Matrimoni in primavera

Nessun commento

Consigli per organizzare un matrimoni in primavera

La primavera e soprattutto i mesi di maggio-giugno sono i periodi dell’anno più gettonati per i matrimoni. Le giornate sempre più lunghe, piene di sole e soprattutto parchi rigogliosi e fiori bellissimi sono un’ispirazione non solo per gli sposi ma anche per chi organizza matrimoni come me.


La varietà floreale ci permette di progettare insieme agli sposi e ai fioristi creazioni bellissime.
Questa stagione è più di ogni altra adatta per creare eventi unici. E’ sempre consigliabile utilizzare fiori di stagione dato il loro costo inferiore e la facile reperibilità.
 
Per quanto riguarda i colori quest’anno sarà di moda il color marsala un colore simile al marrone con tonalità di arancione scuro. Ma direi che l’utilizzo di varietà di colori evitando l'essere monotematici (utilizzare cioè un solo colore), potrebbe essere l’alternativa migliore. Si tratta di un “costume” più americano che europeo, ma sta prendendo piede anche in Italia. I colori devon però essere usati in maniera sapiente con i corretti accostamenti: magari "all'italiana" creando delle tonalità differenti di uno stesso colore.



Negli ultimi anni prendono sempre più piede i matrimoni con rito civile che si possono svolgere direttamente in location, magari all’aperto. Consideriamo sempre che la primavera è una stagione ancora poco stabile (anche se ultimamente lo sono un po’ tutte le stagioni) tenere quindi sempre in considerazione il piano “B” ossia la possibilità si potersi spostare negli spazi interni. Spazi che devono essere adeguati per il vostro evento.
 
Per quanto riguarda il cibo le ultime tendenze sono quelle di ridurre il numero di portate. Magari prediligete piatti di stagione o tipici del territorio, che sono meno costosi. Dal momento che potrebbe essere una giornata calda cercate di orientarvi su cibi non troppo pesanti…Se alla fine del pranzo o cena avete un tavolo dolci magari evitate la fontana di cioccolato se la giornata è calda in quanto non sarà sicuramente una buona attrattiva…optate piuttosto su qualcosa di più fresco…Soprattutto cercate un angolo fresco per il tavolo dei dolci, che non sia in pieno sole!!!

E i vestiti?
Purtroppo il galateo impone delle regole durante la celebrazione delle nozze come ad esempio il completo per gli invitati e per lo sposo (per quest'ultimo il completo classico o quello completo di panciotto o il tight o mezzo tight. Se si parla tight anche per i testimoni ed i papà sposo-sposa), le calze per la sposa ed invitate..tutti elementi che contribuiscono ad una maggiore sofferenza!!!
Ma si possono avere degli accorgimenti tali da poter alleggerire una giornata "bollente" dal punto di vista climatico...
Il ventaglio in Chiesa ad esempio (soprattutto se è piccola..), ma non solo. è fondamentale. Un fresco aperitivo all’uscita dalla Chiesa o all’arrivo in location potrebbe essere un'altra soluzione....Se la Chiesa è piccola prevedete un'animatrice per i più piccoli che magari possono stare insieme a lei all'esterno mentre all'interno si svolge la cerimonia...per i bimbi può essere una sofferenza stare in ambienti così ristretti e al caldo..

In questa piccola chiesetta abbiamo posizionato insieme al libretto messa un ventaglio
Tutti questi consigli valgono non solo per i matrimoni ma anche per altri eventi o feste...cerchiamo di rendere piacevole la festa per tutti. Gli invitati devono sentirsi in un ambiente confortevole in tutti i sensi e coccolati...pensare ai dettagli vuol dire anche questo ed è soprattutto un gesto di cordialità ed ospitalità nei confronti dei vostri invitati!


http://weddingplannerinbrianza.blogspot.it/

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma