Polpette di mare e zucchine

Nessun commento

Polpette di mare e zucchine

Con le polpette si va sempre sul sicuro, qualsiasi cosa ci sia in frigorifero o in dispensa si adatta perfettamente a questo piatto così versatile.

Le polpette di mare alle zucchine che vi propongo oggi sono un'ottima soluzione per proporre pesce e verdure ai vostri bambini, ma vedrete che saranno così buone che piaceranno anche agli adulti.

Polpette di mare e zucchine


Per preparare queste polpette ci occorrono:
 
3 zucchine
100 gr di salmone (affumicato o in scatola)
200 gr di filetti di nasello o merluzzo (fresco o surgelato)
1 uovo intero
5/6 cucchai di pangrattato
3/4 fili di erba cipollina
sale e olio evo q.b.

Iniziamo a preparare le zucchine: le laviamo, puliamo e grattugiamo piuttosto finemente; quindi le disponiamo in un colino con una spolverata di sale fino e le lasciamo da parte in modo che possano perdere un po' della loro acqua.

Nel frattempo cuciniamo in una padella con un filo d'olio e un pizzico di sale i filetti di pesce e, una volta cotti, li frulliamo assieme al salmone con un robot da cucina o, facendoci aiutare dai nostri bimbi, li schiacciamo con una forchetta.

Nella stessa padella del pesce, saltiamo le zucchine in modo che si ammorbidiscano e prendano un po' di sapore.

Quindi in una ciotola amalgamiamo il pesce frullato con le zucchine grattugiate e uniamo l'uovo, il pangrattato e qualche pezzettino di erba cipollina.
Aggiustiamo di sale e (a piacere) pepe e lavoriamo poco per volta l'impasto, con l'aiuto dei nostri piccoli chef, in modo da formare le polpette.

Passiamo le polpette nella farina (a piacere anche nell'uovo sbattuto e nel pangrattato) e cuociamo in padella con un filo d'olio.

Le nostre polpette sono pronte per essere servite e mangiate.

Se preferite, è possibile sostituire le zucchine con altre verdure come spinaci, broccoli, carciofi, melanzane....il successo è comunque assicurato.

Buon appetito

Maria Grazia Alamia - www.cookandcraft.it


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma