Dodicesima settimana di gravidanza

Nessun commento
Ed eccoci a chiudere con la dodicesima settimana di gestazione il terzo mese e il primo trimestre; le Beta HCG si abbassano e con esse la nausea mollerà gradualmente la presa.


Il seno comincerà a farsi pesante e sarebbe buona regola munirsi di un reggiseno adeguato rivolgendosi a un negozio di abbigliamento premaman, approfittandone per i primi acquisti, non è bene tenere pantaloni che costringono in vita.

L'utero comincia a spostarsi in avanti, premendo ora meno sulla vescica.
Ad alcune comincia a comparire la linea nigra, la linea scura in mezzo alla pancia che andrà dal pube al sottoseno, conseguenza degli ormoni della gravidanza e che scomparirà lentamente dopo il parto.

I capelli subiscono un cambiamento, diventeranno più grassi e meno trattabili: personalmente, i miei ricci perdono consistenza e mi ritrovo ad essere né liscia, né riccia, né mossa, devo lavarli a giorni alterni per non farli sembrare un nido di uccellini, ma sono più luminosi, ne cadono pochissimi e dopo il parto invece prendono un riccio meraviglioso.

Potrebbero comparire dei brufoli, sempre a seguito dei cambiamenti ormonali ma tendenzialmente a soffrire di acne sono più soggette le donne che ne hanno sofferto nella pubertà e adolescenza: a me vengono dei brufolini su fronte e mento ma non posso dire di soffrire propriamente di acne.
Nell'igiene personale è bene scegliere prodotti antibatterici, facendo attenzione che siano utilizzabili proprio in gravidanza, sia per la cura del viso, che del corpo, che dell'igiene intima.

La ritenzione idrica è un'altra compagna di viaggio di molte donne in gravidanza, potrebbe far comparire la cellulite e un leggero gonfiore al viso.
Il peso dovrebbe essere aumento al massimo di 2 chili, se la crescita fosse maggiore è il caso di rivedere l'alimentazione, meglio se sotto guida medica, evitando il fai da te.

Il bambino somiglia sempre più a un essere umano, lasciando la conformazione a fagiolo che gli regala sempre numerosi nomignoli: le orecchie sono ora al loro posto e iniziano a comparire capelli e unghie.
Il cervello inizia a produrre ormoni e c'è una rapida moltiplicazione delle cellule nervose.
Compaiono i primi movimenti di riflesso che la mamma ancora non può avvertire, dovrà aspettare le 20 settimane circa per percepirli.
La placenta svolge il suo compito e il cordone ombelicale comincia ad aiutare la circolazione sanguigna.

In questa o nel corso delle prossime settimane il vostro benessere dovrebbe aumentare, potrebbe essere il momento opportuno per iniziare un'attività fisica.

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma