Gli asili a misura di Mamme in città

Nessun commento

 Asili innovativi in Italia
 

L’asilo è prima di tutto il luogo in cui i bambini devono sentirsi a loro agio, divertirsi, e crescere sereni.
Ma molti asili, soprattutto nella grandi città, si stanno impegnando per essere anche un supporto per le famiglie, sempre più in difficoltà a causa dei ritmi frenetici e lavorativi che scandiscono le giornate delle nuove coppie.

Purtroppo ora questi servizi sono presentati solo da scuole private, ma si spera che questi modelli di successo siano presto disponibili in modo più diffuso.

Asili nido aperti la notte: i primi hanno fatto notizia, finendo sulle pagine dei giornali; ora invece sono sempre più gli asili che offrono questo servizio pensato non come “parcheggio dei bimbi” per regalare serate libere di svago ai genitori, ma studiato per quelle -molte- famiglie che lavorano su turni o in orari serali. Operai, coppie che gestiscono bar e ristoranti, taxisti, sono solo alcune delle categorie di genitori che si trovano spesso in difficoltà nel gestire un bambino in ore notturne.
Il nido, oltre ad avere costi inferiori, rispetto ad una baby-sitter che viene in casa, favorisce la socialità del bambino e il divertirsi grazie ad attività strutturate.

Uno degli incubi della mamma (e del papà) è cosa preparare per cena. Se prima del figlio si poteva all’ultimo ordinare una pizza o mixare a caso i cibi giacenti nel frigo, con il piccolo da nutrire bisogna pensare, avere gli ingredienti e preparare piatti sani e completi. E così un asilo privato di Milano ha pensato di sfruttare la sua mensa interna per aiutare i genitori in questo compito: al mattino è sufficiente scegliere dal menu cosa si desidera per cena e per quante persone; andando a prendere il bimbo la sera si ritirerà il pasto pronto da consumare. Comodo no?

Bimbo che va all’asilo = malattie in arrivo. Trovare una baby-sitter disponibile per queste emergenze è una delle imprese impossibili dei genitori che lavorano. E se a fornire la baby sitter fosse proprio l’asilo che invia una delle sue educatrici a casa del bimbo malato? Non è un sogno, ma per alcuni asili in Emilia Romagna già una realtà!

Infine, un servizio per fortuna già disponibile in molti asili: la possibilità di richiedere orari elastici in base agli impegni dei genitori. Se per esempio capita un imprevisto come essere bloccati nel traffico al ritorno dal lavoro o anche semplicemente c’è la necessità di andare a fare una commissione senza il figlio, si richiede all’asilo di ospitare il bimbo “ad ore”, da aggiungere a quelle ordinarie non con continuità ma a necessità.

Conoscete altri servizi innovativi offerti dagli asili? E quali servizi vorreste che fossero disponibili?


Mamma in città (www.mammaincitta.it)

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma