Pan Brioche alla Ricotta

Nessun commento
IL buongiorno si vede dal mattino e per cominciare bene niente di meglio che una sana colazione!


Nella mia assidua lotta contro l'olio di palma e i grassi industriali mi sono imbattuta per caso in una ricetta per una colazione casalinga favolosa, senza grassi, senza uova e agenti chimici: pan brioche alla ricotta! il risultato è un soffice pane dolce, si può dare la forma di focaccia (io la scelgo x praticità! tanto qui va divorato) oppure suddividerlo in piccole brioches che si mantengono benissimo anche congelate!


La ricetta base è molto semplice, io amo aggiungere poi un po di marmellata prima della lievitazione finale e a volte anche gocce di cioccolato... molto amate dalla piccolina!!


RICETTA BASE:

  • 300 g di farina manitoba
  • 300 g di farina 00 (600 g se si utilizza solo la 00)
  • 250 g di ricotta sgocciolata
  • 210 g di latte appena tiepido
  • 160 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di cannella  oppure spezie/ aroma per dolci a piacere
  • mezzo cubetto di lievito fresco oppure 1 bustina di lievito secco
  • 1 cucchiaino di sale fino



Il PROCEDIMENTO è molto semplice, intiepidire il latte con un cucchiaio di zucchero e nel frattempo in una terrina setacciare le farine, il restante zucchero, un cucchiaino di sale e la spezia desiderata. A questo punto far sciogliere il lievito nel latte tiepido, sgocciolare la ricotta e unirlI al composto con le farine. 
Impastare il tutto fino ad ottenere una consistenza morbida ed omogenea, anche con la planetaria se volete! e lasciar lievitare 45 min.Trascorso almeno questo periodo, impastare una seconda volta velocemente e dare la forma desiderata al pan brioche! e qui ci si diverte... potete semplicemente porlo in uno stampo rotondo o a ciambella, fare delle monoporzioni a pallina, una treccia... ciò che vi piace e disporlo sulla teglia!Lasciate lievitare almeno un ora (io a volte lo dimentico e lo lascio anche 3h... diventa gigante!!) poi infornare a forno tiepido a 170°, modalità statica finchè non risulterà tutto bello dorato; il tempo sarà variabile in base alla forma scelta ma la prova stecchino è sempre la stessa!!








Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma