COME FARE DEI RICICLOSI CESTINI PORTA OVETTI

Nessun commento
Pasqua è vicinissima e oggi vorrei darvi alcune idee per dei piccoli pensierini pasquali: dei cestini porta ovetti!

Il progetto è semplice e può essere realizzato dai bambini, inoltre è fatto con materiale che di sicuro ognuno di noi ha in casa: bottiglie di plastica!

COME FARE DEI RICICLOSI CESTINI PORTA OVETTI


Ci servirà il fondo della bottiglia (che sarà il cestino) e una strisciolina ritagliata dal resto della bottiglia (che servirà per fare il manico).

fondi di bottiglia

Per evitare che i bordi di plastica risultino taglienti passiamo tutto il bordo della striscia di plastica su una candelina accesa: il calore della fiamma arrotonderà leggermente i bordi evitando spiacevoli tagli...

manico su fuoco

... facciamo la stessa cosa anche con il fondo della bottiglia (ovviamente queste operazioni dovremmo farle noi adulti...).

fondi di bottiglia su fuoco

Ora realizziamo il cestino attaccando con due punti di cucitrice il manico al fondo della bottiglia e decoriamo.

attaccare il manico

Possiamo attaccare sul manico e sul bordo alcuni fiorellini di carta ottenuti con una fustellina...

decorare con fustelline

Attacchiamo alcuni fiorellini anche dove abbiamo usato la cucitrice: in questo modo nasconderemo i punti metallici... poi, volendo, possiamo aggiungere anche una farfallina.

copire i punti di cucitura

cestini decorati con fustelline

La decorazione può essere fatta anche con del nastro adesivo colorato (chiamato washi tape), in commercio ne esistono di tantissimi tipi.

decorare con washi tape

cestini decorati con washi tape2

Possiamo eventualmente prepararci in casa il nastro colorato usando del semplicissimo scotch di carta (quello da pittori): ritagliamo delle strisce di misura per rivestire il nostro cestino e decoriamolo con i pennarelli... fiorellini, pois, righe... largo alla fantasia... scrivendo i nomi degli invitati questi cestini possono diventare anche degli originali segnaposto!

decorare il nastro carta

cestini decorati con nastro carta2

Non ci resta poi che metterci all'interno un po' di paglia sintetica e due o tre ovetti di cioccolata e il gioco è fatto!

cestini finiti

Buona Pasqua a tutti e che sia una... dolce festa!!! 🐣

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma