Giochiamo con i libri

1 commento

Giochiamo con i libri: una benda e qualche libro e il divertimento è assicurato!

Ci sono pomeriggi in cui Carolina non sa che fare, e questo capita soprattutto quando non ha in programma nessuna attività pomeridiana. Si aggira per casa senza far nulla. Ah sì, qualcosa fa: ruote, capriole, verticali, rovesciate, passando dal lettone al divano.
Carolina smettila, non sei in palestra. Se cadi, ti fai male”.
Qualche giorno fa, dopo l’ennesimo rimprovero non andato a buon fine, le ho proposto un gioco che avevo in mente già da un po’.
Giochiamo con i libri!
“Mamma ma i libri si leggono, mica si gioca con i libri!”
Senza spiegarle nulla, l’ho bendata, e già questa cosa l’ha incuriosita moltissimo; poi, dopo aver scelto tre libri dalla sua piccola biblioteca, le ho spiegato in che cosa consistesse il gioco:
La mamma adesso aprirà a caso un libro. Ti leggerò una frase e tu dovrai indovinare il titolo. Poi dopo mi benderò io, tu sceglierai tre libri e farai lo stesso. Chi vincerà?”

Giochiamo con i libri


È rimasta in silenzio per qualche secondo, poi, agitandosi non poco, mi ha detto: “io, mamma, non so leggere! Conosco le maiuscole, ma poi non so leggere! Come faccio?”
L’ho tranquillizzata dicendole che avrebbe semplicemente raccontato il libro che aveva di fronte. Doveva solo osservare le immagini e illustrarmi la storia.

Giochiamo con i libri

Pronti, via!
Come a tutti i bambini della sua età, la memoria certo non manca. Non riuscivo a finire una frase che pigiava il finto pulsante, del quale imitava il sonoro, e immediatamente mi diceva il corretto titolo del libro. Era molto soddisfatta.
Carolina tre su tre! Adesso mamma tocca te, vieni che ti bendo”.


È andata poi a scegliere tre libri e, dopo avermi fatto fare la prova pulsante, ha iniziato a giocare.
Alternava il narrare della storia a frasi dette a memoria, e l’impegno che ci metteva era tale che prima di premere il mio pulsante, aspettavo che finisse il racconto.

Giochiamo con i libri

Dai mamma, ma è facile! Questo libro lo leggiamo sempre!”
Ci siamo divertite moltissimo e, dal momento in cui la sfida l’ha vinta Carolina, mi ha promesso che a breve mi darà la rivincita!


1 commento

  1. Bellissimo questo gioco :-)
    Prendere in mano un libro è sempre positivo... anche se al momento non sa leggere ha comunque entusiasmo per i libri e questo le tornerà senz'altro utile in futuro.
    Ciao

    RispondiElimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma