A PROPOSITO DI BIMBI & PERLE...

2 commenti
Vi ricordate che tempo fà vi ho parlato del 2° CONTEST di Maryclaire Perle&cose?
Ebbene, il contest era un modo per festeggiare i 2 anni del mio blog!
Due anni di soddisfazioni, belle amicizie, interessanti collaborazioni (come questa con il blog MAM)... senz'altro due anni estremamente interessanti ed entusiasmanti!
Al contest si poteva partecipare con più progetti, purchè tra i materiali di realizzazione fossero presenti delle perle e che i progetti fossero adatti ai bambini.
Vediamo chi ha partecipato...

Iniziamo con Ivy del blog Le creazioni di Ivy: ha realizzato dei coloratissimi orecchini con perle di cartoncino.
Arrotolando delle striscioline di carta e cartoncino colorato ha realizzato dei "cerchietti" che poi ha incollato uno sull'altro per formare questi orecchini rosa e verdi.
Orecchini molto simpatici che certamente le ragazzine adoreranno e di sicuro riusciranno a realizzare anche da sole.
    

E' la volta poi di Betta del blog Betta Scrap.
Come potete capire dal nome del blog, Betta realizza progetti utilizzando la tecnica dello Scrapbooking. Ha partecipato al contest con questo favoloso  album nascita.
Un regalo davvero carino per una futura mamma, dove poter mettere le ecografie, foto della pancia che cresce, annotare vari pensieri ed emozioni che durante i fatidici nome mesi affollano la mente di noi mamme. Le perle le ha utilizzate in alcuni punti come decorazione e poi sono presenti anche nella copertina: la vedete quella bella conchiglia con tanto di perla? 
Un progetto davvero delizioso, certo non realizzabile dai bambini ma i bambini in questo caso sono l'ispirazione stessa del progetto!

Ecco poi Daniela del blog decoriciclo
Il suo è un progetto di totale riciclo: con delle perle di carta, (nel suo post c'è un rimando ad un articolo da lei scritto dove spiega benissimo come realizzarle) ha creato un bracciale e una collana. 
Il cordoncino dove sono infilate le perle è una fettuccia ottenuta tagliando dei vecchi leggins... come vi dicevo... totale riciclo! 
Un progetto semplice che possono realizzare anche le ragazzine o che noi mamme possiamo fare assieme alle nostre bimbe facendo notare come certi materiali, che avremmo gettato nella raccolta differenziata, possano in realtà trovare una nuova vita.

             

Ilenia del blog Penso Invento Creo ha pensato di abbellire un mini albero di natale utilizzando le perline e le decorazioni varie che si trovano nelle bomboniere. Questo sì è un progetto che riescono a  fare anche i bambini: costo del materiale praticamente pari a zero perchè perline, fiorellini e decorazioni delle bomboniere voi li tenete, verooooo??? 
 
Valentina del blog mami chips & crafts ha condiviso ben 3 progetti!
Il primo è un bracciale  dove, al posto delle perle, vengono usate le capsule del caffè. 
La parte che sicuramente i bimbi preferiranno di questo progetto è schiacciare le capsule del caffè: se non sono davvero troppo piccoli è una cosa che possono tranquillamente fare loro... ve li immaginate con un martello in mano, od un batticarne, intenti a "pestare" le capsule? Sicuramente divertimento assicurato... per loro, voi forse vi divertirete un po' meno!
 
Altro suo progetto è questa collana con tricotin e sassi.
La rete tricotin si può comperare già fatta ma esiste in commercio anche lo strumento apposito per realizzarla, oppure... volendo si può realizzare anche con le mani!
Una volta ottenuto il tubolare i bimbi possono inserire dei sassi, delle perle, delle biglie... Qualunque sia il materiale inserito, è bello far notare ai bambini come la rete, essendo elastica, prenda la forma dell'oggetto inserito. 
 

Il suo terzo progetto è un gioco che ha fatto assieme al suo bimbo: "pesca il bruco".
Una fila di perle infilate su di un filo, un fermacampione come bocca... ed ecco apparire un bruco!
 

Dopodichè si prepara la "canna da pesca": una bacchetta di legno alla cui estremità si incolla una piccola calamita. 
Inserire i bruchi in una scatola dove precedentemente avremo fatto dei fori... e via alla pesca: i bruchi "attratti" dalla calamita andranno ad attaccarsi alla bacchetta!
Davvero geniale quest'idea: di sicuro terremo occupati i nostri bimbi per un bel po' e se poi ai vari bruchi abbiniamo un numero, potrebbe diventare un gioco anche far fare ai piccoli la somma dei vari punti!


Ecco invece il progetto di Poiss.F del blog The smell of friday: un dolcissimo e romantico acchiappasogni.
Anche questo è un progetto che i bimbi da soli non riusciranno a realizzare ma le bimbe un po' più grandi forse sì, magari con un piccolo aiuto da parte nostra.
Può essere anche un bel "sistema" per provare a tranquillizzare i bimbi che hanno problemi a dormire la notte a causa di incubi o paure varie: proviamo a raccontare loro la storia che il nome di questo oggetto deriva proprio dalla sua capacità di "intrappolare" i brutti sogni nella sua rete, mentre i sogni belli li lascia tranquillamente passare.
Proviamo a costruirne uno assieme a loro, facendogli scegliere i colori, le decorazioni... forse non succederà nulla ma... tentar non nuoce!
 


Ora è la volta di Paola del blog  Il Laboratorio delle lampade di pizzo.
Lei realizza lampade, ghirlande... realizzate principalmente con pizzi e merletti. Ha usato i suoi bellissimi pizzetti per decorare queste scatoline porta felicità.
Certo lei ha le mani d'oro... i bimbi da soli non riuscirebbero a realizzare tali meraviglie... ma queste piccole scatoline decorate con pizzetti e merletti sono davvero molto chic e potrebbero essere anche una bellissima idea per una bomboniera, non trovate?
L'idea poi di poterla mettere al collo e inserire dentro un biglietto con una nostra dedica è davvero molto romantica! Magari un nostro augurio ai bimbi che in questi giorni hanno iniziato la scuola: potrebbero tenerla sempre con sè, anche finchè sono a scuola.
 

E ora un bellissimo progetto realizzato con le perline Pyssla: questi fantastici orecchini ce li fà vedere Irene. Lei non ha un blog ma ha una pagina Facebook Ire+Me.
Le perline Pyssla sono particolari perline che si possono usare come tutte le altre perle infilate su un filo per fare collane, bracciali ecc... ma se usate sugli appositi supporti si possono creare i più svariati disegni che successivamente vanno stirati. Sì, proprio stirati con il ferro da stiro: il calore del ferro scioglie un po' la plastica facendo in modo che le perline si attacchino le une alle altre mantenendo intatto il disegno. 
Questi orecchini sono deliziosi e li hanno realizzati le bimbe di Irene in una delle tante giornate di pioggia che hanno accompagnato questa strana estate!
Foto: Grazie all'iniziativa di maryclaire perle&cose e al suo contest partecipo con una creazione delle mie bimbe fatta di perline pyssla in una uggiosa giornata di Agosto ;)
Siamo arrivati alla fine di questo luuungo post... ma i progetti che vi ho fatto vedere meritano davvero!
Andate a visitare le varie pagine e i vari blog che hanno partecipato al contest: quello di cui vi ho parlato io è solo una piccolissima parte di ciò che propongono... vi assicuro che non ve ne pentirete!

Questo post esce in contemporanea anche sul blog maryclaire perle&cose

2 commenti

  1. Ciao, bellissimi tutti i progetti...complimenti alle creative e a voi per questa bella iniziativa :-)
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti a te Ivy che sei una di queste fantastiche creative!
      Un bacio

      Elimina

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma