Muffin ai frutti di bosco

Nessun commento

Muffin ai frutti di bosco

Fin da bambina l'estate era sinonimo di frutti di bosco. Che si facessero passeggiate in montagna o si andasse in vacanza al mare, era d'obbligo la "caccia" ai cespugli con more, lamponi e fragoline da raccogliere con la scusa di portarli a casa per una buona torta o macedonia da preparare con la nonna ma che puntualmente finivano prima di varcare la porta di casa.

Sarà per questo che d'estate, per me, le gocce di cioccolato lasciano il posto a più freschi (e sani) frutti di bosco. E' il caso di questi deliziosi muffin ai frutti di bosco.

muffin ai frutti di bosco

Per preparare 9 muffin ai frutti di bosco grandi ci occorrono:

2 uova intere
100 gr di zucchero di canna
120 gr di burro
150 gr di latte tiepido
300 gr farina 00 setacciata
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale e (a piacere) di bicarbonato
150 gr di frutti di bosco misti (io ho usato mirtilli e lamponi)


Prepariamo i muffin ai frutti di bosco con i nostri bambini montando le uova, lo zucchero e il burro fino a che non diventano una crema.

Aggiungiamo, mescolando delicatamente, il latte a filo e, successivamente, gli ingredienti secchi setacciati (la farina, il lievito e il pizzico di sale e bicarbonato).
 
Per ultimi uniamo all'impasto ben amalgamato, i frutti di bosco e diamo un ultima mescolata, sempre molto delicatamente.

Riempiamo i contenitori per muffin per 3/4 e cuociamo in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti ricordandosi di fare la prova stecchino prima di sfornare.

Lasciateli raffreddare e gustateli cosi semplici o accompagnandoli, perchè no, a una pallina di gelato alla crema.

Maria Grazia - http://www.cookandcraft.it/



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma