Contare con Montessori

Nessun commento
La primogenita ha ormai superato la metà del primo anno si scuola dell'infanzia ed è il momento del colloquio con i genitori...
Aiuto! non credevo di sentirmi dire che la bimba ha difficoltà in matematica!!

In realtà le insegnati hanno sottolineato che la piccola peste fa un po di confusione con i numeri e allora ho iniziato a documentarmi sul web su come poter favorire il pensiero matematico e l'apprendimento dei numeri.

La mia formazione mi porta ad amare il metodo Montessori e quindi trovo molto educativo iniziare con i numeri tattili. Ovvero apprendere i simboli numerici attraverso più esperienze sensoriali, partendo dal tatto.
Molto educativo e semplice è l'articolo che ho trovato sul sito La pappa Dolce, spiega passo dopo passo come procedere per realizzare l'attività. Io l'ho subito messo in pratica e devo dire che introducendo i numeri a coppie e ripetendoli ogni giorno, favorisce la memorizzazione del simbolo grafico del numero e lo fa associare ad una motoria che favorirà la scrittura.

copyright MammaAiutaMamma


Nella mia ricerca ho trovato anche un interessante post di Raffella di Babygreen sulle app montessoriane per favorire l'apprendimento della matematica. Ancora non le ho scaricate ma da quello che ho letto sembra che una di quelle menzionate possa fare al caso nostro, ricarico il telefono e presto inizierò a giocarci anche io!

Foto da
foto da http://www.montessoricentenary.org



Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma