Libri per crescere: Bastoncino

Nessun commento
Qualche tempo fa vi ho proposto due storie del Gruffalò che ci sono piaciute molto, oggi vorrei proporvi un altro libro nato dal duo Donaldson/Scheffler: le rocambolesche avventure di Bastoncino (o del Signor Bastoncino, come si autodefinisce il nostro protagonista!).




Bastoncino vive con la famiglia in albero cavo e un giorno, mentre corre, viene preso da un cane che lo scambia per un semplice rametto. Da qui iniziano le sue disavventure: viene usato come ramo da riporto per il cane, viene gettato nel fiume in una gara fra amici, viene usato da un cigno per riparare il suo nido e arriva fino al mare dove un papà lo trova e lo usa per far da bandiera su un castello di sabbia.


Per Bastoncino questo è troppo: lui non è un qualunque bastone e l'unica cosa che desidera è tornare al suo albero, nel suo giardino.
Il nostro sfortunato protagonista vaga per mesi senza trovare la strada di casa.
Ormai è inverno, è scesa la neve, Bastoncino si addormenta e viene raccolto come legna da ardere e adagiato in un bel camino. Ignaro del pericolo imminente, Bastoncino continua a dormire e sogna la sua famiglia lontana fin quando viene svegliato da dei rumori: qualcuno è incastrato nel camino!


Bastoncino aiuta Babbo Natale a scendere dal camino e lui in cambio, dopo aver consegnato tutti i regali, lo accompagna finalmente al suo albero dove i suoi piccolini lo aspettano da troppo tempo.

Come per il Gruffalò anche questa è una storia tutta in rima e il suo protagonista così poco fortunato si fa subito benvolere. Grazie alle illustrazioni che occupano quasi tutta la pagina, la storia risulta molto comprensibile anche ai più piccini.
Le avventure di Bastoncino sono coinvolgenti e si fa il tifo per questo insolito protagonista affinché possa tornare a casa sano e salvo come nei sui desideri.

Età di lettura: dai 3 anni

Bastoncino
Julia Donaldson & Alex Scheffler
Edizioni Emme Edizioni
€ 12.90


Alla prossima settimana
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma