Pupulito: cambiare è più facile!

Nessun commento
In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) che si svolge da sabato 19 a domenica 27 novembre, ho deciso di parlarvi di un’iniziativa tutta rosa, pensata per dare un aiuto concreto alle mamme e ai papà che decidono di sposare la causa dei lavabili.
Nel 2013 Pupulito ha vinto la quinta edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi all’interno della categoria Service and Design nei Servizi  per “aver progettato un servizio in grado di far riscoprire in chiave moderna un gesto antico ed amorevole nei confronti dei bambini salvaguardando ambiente, salute e sostenibilità dei costi”.
Per Camilla Masala, ideatrice del progetto, e vincitrice del Premio Speciale Giovane Imprenditore per Impresa Ambiente, Pupulito “nasce dalla consapevolezza che la mancanza di tempo da dedicare al loro lavaggio sia uno dei principali deterrenti all’adozione dei pannolini lavabili”. Così, ha pensato a un servizio di vendita e noleggio di pannolini lavabili che in breve tempo ha contribuito a salvare 219 alberi e ha risparmiato all’ambiente 196326 pannolini usa e getta.
Immagine tratta da pupulito.com
 
Ma come funziona e quali vantaggi offre? Oltre alla vendita e al noleggio di pannolini lavabili, offre anche la possibilità di  usufruire di un servizio di lavanderia con consegna e ritiro a domicilio o nel proprio luogo di lavoro due volte a settimana, con la possibilità di concordare consegne e ritiri extra. Ogni kit viene lavato presso i negozi Pupulito prestando attenzione alla massima igiene: infatti, ciascun set è fornito di un codice identificativo che consente la tracciabilità del prodotto e garantisce a ogni bambino di disporre di un personale corredo fino allo spannolinamento. Tutti i prodotti detergenti sono di origine vegetale, biodegradabile e testati ICEA e VeganOK; sono esclusi prodotti candeggianti (come sbiancante è utilizzato il percarbonato, cui ho già accennato in precedenza qui), gli oli essenziali naturali sono impiegati al posto dei profumi ed infine, l’energia elettrica utilizzata negli spazi Pupulito proviene interamente da fonti energetiche rinnovabili e certificate.
Naturalmente, il servizio non si rivolge solo ai genitori che hanno già dimestichezza con i pannolini lavabili (PL), ma si offre di dare sostegno anche a chi si trova al primo approccio e fatica a muovere i primi passi, fornendo sportelli informativi e soluzioni di noleggio a breve termine per testare i pannolini prima di un eventuale acquisto. Il kit “Primi Passi”, invece, si rivolge a quei genitori che per ragioni diverse (per esempio frequentazione nido), non usano i PL tutti i giorni della settimana.  I set, infine, sono personalizzabili con prodotti e accessori a noleggio o solo in vendita, come coppette assorbilatte in bamboo per le mamme che allattano, inserti assorbenti aggiuntivi, set di salviette lavabili per il cambio e molto altro ancora.
Scoprite il mondo Pupulito visitando il sito www.pupulito.com

Chiara Bernocchi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma