Il tempo che passiamo con i nostri figli

Nessun commento

Ci alziamo presto per loro, lavoriamo sodo per loro, sono la priorità assoluta della nostra vita, ma realmente quanto tempo impieghiamo a fare con loro anziché per loro?
Spesso la stanchezza, i ritmi di lavoro, i doveri casalinghi e le commissioni fuori casa portano via tanto tempo e una volta assolti tutti i doveri, non ci resta più energia per giocare.

Il tempo che passiamo con i nostri figli


Quante volte alla domanda “mamma, papà, giochiamo?” rispondiamo “un’altra volta, adesso sono stanca” oppure “giocheremo nel fine settimana?”.
Ma l’infanzia accade una sola volta e arriverà un momento in cui saranno loro a non chiederci più quelle dolci attenzioni di oggi.
Intanto i giorni passano.
Nella nostra quotidianità ci sono infiniti elementi di distrazione che cercano in tutti i modi di impedirci di portare avanti ciò che abbiamo fissato di fare.
Impariamo a lasciare andare il superfluo e ad inserire del tempo esclusivo con i nostri figli: spegniamo il cellulare, la televisione e dedichiamoci alle persone più importanti della nostra vita.



Quindi meglio qualità o quantità?
Per esperienza risponderei entrambe le cose perché i bambini hanno bisogno di presenza e di contatto.
Trovare però un equilibrio non è semplice per tutti, in particolare per chi fatica a conciliare orari di lavoro e tempo libero da dedicare alla famiglia.
In questo caso vince la qualità e l’abilità di ogni genitore nel rendere prezioso ogni momento insieme ai propri figli.

Qualche tempo fa Papa Francesco ha twittato: «Genitori, sapete “perdere tempo” con i vostri figli? È una delle cose più importanti che potete fare ogni giorno».

E voi, riuscite a ritagliarvi quotidianamente tempo con i vostri figli?
Raccontate la vostra esperienza.






Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma