Il racconto delle MAM al Mammacheblog 2017

Nessun commento

Mammacheblog 2017


Andare al Mammacheblog è sempre una bellissima esperienza per me, mi piace seguire i corsi, aggiornarmi e mi entusiasma incontrare le altre blogger. Sopratutto è un'occasione speciale per noi del MAM per incontrarci di persona, dopo mesi a scriverci quotidianamente, il mammacheblog è l'occasione giusta per vederci dal vivo e fare quattro chiacchiere nel mondo "reale".

Anche quest'anno ho partecipato entrambi i giorni, ed ho già riassunto il meglio dei corsi che ho frequentato in questo post Mammacheblog 2017 Personal Branding e Blogging the next level, in cui potete trovare utili consigli su come migliorare il blog (grafica, stile, contenuti, SEO ecc.) e le pagine social (FB e IG), come creare un mediakit, come presentarsi alle aziende, come passare da blogger per passione a blogger per professione!

Ma la parte più bella resta l'incontro, lo scambio di idee ed esperienze dal vivo, il guardarsi negli occhi dopo mesi di scambi via web. Quest'anno eravamo in 7: Claudia, Federica, Silvia, Patrizia, Manuela, Lisa ed io. Alcune venute da lontano, alcune già esperte del mammacheblog, altre alla loro prima esperienza, purtroppo non siamo riuscite a fare la foto di rito del MAM tutte assieme, con il caos che regna il venerdì in pausa tra un corso e l'altro, non è facile! Comunque alcune di noi hanno voluto lasciare la loro impressione sull'evento!

Il racconto delle MAM al Mammacheblog 2017
Copyright mammaaiutamamma.com


Il racconto delle MAM al Mammacheblog 2017



Claudia (joblogs.it) racconta:
"Il mio secondo MAMMACHEBLOG ha un sapore un po’ particolare. Quello di un giorno rubato alla routine del lavoro, di un week-end che inizia un po’ prima e di un’esperienza di condivisione che sapevo mi avrebbe dato nuova carica. Ho dato un volto vero a blogger che conoscevo solo attraverso il piccolo schermo dell’ i-phone. Ho rivisto le web-amiche di Mamma aiuta Mamma e ne ho conosciute di nuove. Una full-immersion tra volti e parole amiche, tra consigli, dubbi e paure che, se condivise, fanno poi meno paura. 
L’organizzazione di Fattore Mamma è stata cordiale e affettuosa come sempre. Enrica Crivello e Chiara Cecilia Santamaria sono state una conferma: gentili, disponibili, preparate! Due persone autentiche che hanno risposto al fuoco di fila delle nostre domande con una pazienza incredibile: e ci hanno riempito di preziosi consigli basati sulle loro esperienze e, perché no, anche sui loro errori. Una cosa su tutte mi ha lasciato questo MAMMACHEBLOG: la voglia di curare con amore ciò che faccio. La certezza che le strategie sono importanti ma la dedizione lo è di più ! E se le cose le fai con cura le soddisfazioni, presto o tardi, sono destinate ad arrivare."


Federica (aimperfectmom.com) racconta:
"Il mammacheblog, la mia prima volta! Quanta eccitazione, quanta ansia, quanta gioia! Come prima di una gita scolastica, la notte non ho chiuso occhio. Ho aperto il mio blog da poco meno di un anno, sapevo che li avrei incontrato blogger più famose e professionali di me e questo, un po', mi ha fatto sentire un'intrusa. La stessa sensazione della matricola. Al contempo era proprio questo il bello, sono andata al mammacheblog per imparare, per crescere, per confrontarmi. Per essere parte di qualcosa di concreto. Così è stato. Posso dire innanzitutto, che i corsi a cui ho partecipato, uno su Instagram (Instagram tecniche e best practices per una corretta presenza on line, tenuto da Francesco Mattucci) e l'altro sul personal branding (Personal Branding cosa vuoi comunicare di te, tenuto da Francesca Parviero), sono stati condotti da persone molto competenti e che hanno saputo tenere viva l'attenzione e fornirmi spunti interessanti su cui lavorare. 
L'organizzazione dell'evento mi ha lasciato a bocca aperta: Fattoremamma e tutti gli sponsor hanno consentito lo svolgersi di un evento di qualità e la cosa ancora più sorprendente, è che tutto, dalla partecipazione, alla colazione, al pranzo, tutto tutto gratuito. 
Il mammacheblog mi ha regalato tanto: formazione, condivisione, incontri. Dopo mesi passati a parlarci dietro una tastiera, a lavorare insieme sul web, questo evento è stata una bellissima occasione di incontro con le mie colleghe blogger. Sentire la loro voce, vedere il loro viso, poter parlare con loro di persona, è stato davvero bello. L'evento si è sviluppato in due giornate, purtroppo per motivi personali ho potuto partecipare solo alla prima giornata, quella dedicata alla formazione. Avrei voluto esserci anche il giorno dopo, ma in autunno mi rifarò!"

Silvia (ilnidodellenuvole.blogspot.it) racconta:
"Venerdì 19 maggio per me è stata la prima volta che partecipavo al Mammacheblog… E devo ammettere che ho varcato la soglia del Logotel con la stessa emozione di una scolaretta che entra in classe al primo giorno di scuola. Da subito è stata un’esperienza da ricordare; innanzitutto per la perfetta organizzazione che ha scandito i tempi della giornata, permettendo di seguire al meglio dei corsi utilissimi che hanno costituito per me un’ottima opportunità di crescita e miglioramento (ho scoperto dettagli su Facebook che nemmeno avrei mai immaginato… Dire che mi si è aperto un mondo è riduttivo). Ma non solo l’aspetto formativo: il Mammacheblog è stato un luogo dove incontrare finalmente persone che finora conoscevo solo attraverso uno schermo e mi ha fatto scoprire una Silvia diversa, meno timida (temevo di rimanere tutto il tempo nascosta in un angolo) e più propensa alla conoscenza ed al networking. Non vedo l’ora di poter partecipare anche al prossimo, magari anche il sabato con le nanette, per poter scoprire sempre nuovi e interessanti argomenti e workshop."

Patrizia (futureemotionweddingplanner.it) racconta:
"Il mammacheblog è sempre l'occasione per incontrare le altre mamme blogger, per confrontarsi e avere nuove idee e spunti. È un' occasione per imparare nuovi elementi da utilizzare per le attività social e blog. È un'esperienza unica tra mamme appunto."

Manuela (manuki.it) racconta:
"Questa era la mia prima volta al mammacheblog ed è stata davvero una bella esperienza. Ho partecipato solo al primo giorno e forse ho perso l'occasione di conoscere molte colleghe/mamme ma devo dire che, nonostante questo, sono contenta di aver avuto la possibilità di incontrare le persone con cui ho collaborato e le cui esperienze leggo ogni giorno e mi sembra di conoscere già! 
Insieme a tutto questo, ho apprezzato molto i seminari formativi, ottima possibilità di formazione professionale per tutte le partecipanti."

Questa è stata la nostra esperienza di MAM al Mammacheblog, conoscenza, formazione, incontro e divertimento! Al prossimo Mammacheblog!


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma