Orto sul balcone... si può!

Nessun commento
Finalmente arriva la bella stagione e con essa le giornate si scaldano e sopratutto si allungano, facendoci così sentire la voglia di stare fuori e di goderci ogni istante.
Insieme a tutto questo cresce in noi il desiderio di avere balconi fioriti, terrazze verdi e perché no, magari anche qualche piantina da coltivare, per poterne poi mangiare i frutti!

Quest'anno anche noi ci vogliamo provare, non avendo la possibilità di coltivare un vero e proprio orto in giardino, ci siamo attrezzati per far crescere qualcosa di buono sul nostro terrazzo!


Orto sul balcone


Non è detto che ci riusciremo, ma almeno possiamo dire di averci provato, e se funzionerà, che soddisfazione quando raccoglieremo il nostro primo pomodoro e ce lo mangeremo!!

Ho scelto di piantare due piantine di pomodori, per la precisione una di datterini e una di cuore di bue (incrociamo le dita), il mio amato basilico, che non manca mai, ogni anno amo piantare il basilico in vagoni, per poterlo usare nelle mie ricette, salvia e fragole per la gioia della piccola di casa.

Il primo passo da seguire è quello di procurarsi dei vasi adatti ad ogni tipo di pianta che vogliamo coltivare. Ad esempio, noi, per i pomodori abbiamo optato per dei vasi abbastanza grandi ma sopratutto alti, per dargli la possibilità di crescere in tutta tranquillità senza troppe costrizioni.
Secondo passo, non meno importante, è quello della terra, scegliete un buon terriccio, che non sia tra quelli più scadenti, cercatelo già concimato per dare i nutrienti adatti per la crescita.
Terzo e ultimo passo dopo aver scelto cosa piantare, ovviamente, è quello di ricordarvi di bagnare la vostra coltivazione, altrimenti niente raccolto!

Vengo da una famiglia dove diamo importanza anche alle piccolissime cose, mio nonno paterno, aveva un orto impeccabile, dedicava la sua intera giornata alla cura delle sue piante, e che dire: i suoi frutti erano deliziosi, altro che quello che si compra che arriva da chissà dove e sopratutto coltivato chissà come!!

A mio parere è una bellissima esperienza da fare insieme ai vostri figli, per fargli capire come nasce un frutto o un ortaggio, per renderli partecipi sia durante l'invaso che poi nella fasi successive. Li renderete orgogliosi di ciò che raccoglieranno, capiranno che per ogni cosa serve amore, dedizione e cura.
E' una bellissima avventura da fare insieme, impareranno anche qualche nozione di botanica, vedranno crescere ciò che di solito trovano già pronto al supermercato.


Orto sul balcone


Quindi mamme, forza e coraggio, e se siete fortunate ad avere un piccolo spazio in giardino piantate e coltivate, anche solo una semplice piantina di fragole, altrimenti un vaso e via in terrazzo!
Per chi invece purtroppo non lo può fare per diverse ragioni, una sola piantina di basilico, timo, rosmarino, o perché no, anche solo un seme di avocado messo in un bicchiere d'acqua può dare qualche soddisfazione!! 


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma