IL TRICOLORE FRANCESE

Nessun commento

Oggi io e la piccola Pau vi porteremo alla scoperta dei colori della bandiera francese, bandiera per altro molto simile al nostro tricolore, da cui, forse non tutti sanno che trae proprio le sue origini la bandiera italiana. 

Il tricolore comparve per la prima volta nel corso della Rivoluzione Francese. Viene considerata come l'unione dei colori dello stemma di Parigi e del colore reale, cioè il bianco

La scelta dei colori viene spesso accreditata al Marchese di Lafayette: colori scelti da lui perchè erano quelli della Rivoluzione Americana (la famosa coccarda bleue-blanc-rouge che donò al re. Il tricolore francese deriverebbe dunque ai colori americani, che a loro volta derivano da quelli britannici. 

La configurazione originale prevedeva il rosso sul lato dell'asta, ma venne modificata il 15 Febbraio 1794 quando la bandiera, durante la Prima Repubblica Francese, venne adottata come bandiera nazionale ufficiale. 

Dopo la restaurazione della monarchia, successiva alla sconfitta di Napoleone il Tricolore venne sostituito dallo stendardo reale bianco con i gigli, in uso prima della rivoluzione.


Quando nel 1830 salì al trono Luigi Filippo di Francia, il"re cittadino", quest'ultimo scelse nuovamente il Tricolore come bandiera nazionale, rimasta tale fino ai giorni nostri.*

Io e la piccola Pau vi diamo appuntamento al prossimo post con la storia della bandiera Inglese

*Info tratte dal sito Garbin On Line

Post di Nicoletta "Reinventatamamma", Illustrazioni di Paola Lomuscio

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma