Matrimonio: inviti e partecipazioni

Nessun commento

Matrimonio: la tradizione di inviti e partecipazioni

Nell'era di internet sembrerebbe logico inviare inviti e partecipazioni via web, ma in un matrimonio osservare la tradizione, almeno in parte, sarebbe consigliabile...per gli inviti e partecipazioni consiglierei quindi di rispettarla e di scegliere il "cartaceo".
 
Esistono molteplici modelli di inviti e partecipazioni, da quelli più classici a modelli più stravaganti.


Magari nella partecipazione sarà presente il colore tema dell'evento...




Sino ad arrivare a modelli più originali...



Se poi la coppia ha già dei figli potrebbero essere loro ad invitare parenti ed amici...


Un invito molto elegante è quello fatto scrivere a mano da un professionista, riposto poi in una busta chiusa con vera ceralacca...


Secondo la tradizione se la coppia è giovane saranno i genitori ad annunciarne il matrimonio e sull'invito dovranno essere riportati anche i loro nomi, mentre se la coppia è di età più matura o in seconde nozze, saranno gli sposi ad annunciare il matrimonio.
Oggi la tradizione non è molto seguita ed anche le coppie giovani riportano nell'invito solo i loro nomi. Oppure, come sempre più spesso accade, si celebra il matrimonio intorno ai trent'anni o in età ben più matura.


Sarebbe elegante e cortese consegnare gli inviti a mano, se ciò non sarà fattibile bisognerà inviarli tramite posta, accertandosi sempre che siano arrivati a destinazione.

Ma quanto tempo prima bisogna inviare inviti e partecipazioni?
 
La tempistica media è almeno tre mesi prima, a meno che non vi siano di mezzo vacanze estive o festività: in questo caso sarebbe opportuno anticipare e consegnare gli inviti o inviarli almeno 5-6 mesi prima...se per esempio il matrimonio è ad agosto gli inviti e partecipazioni dovranno essere consegnati entro febbraio, al fine di evitare assenze per ferie..in questo modo le persone potranno programmare le loro ferie tenendo presente il matrimonio.

Per quanto riguarda lo stile sarà consigliabile essere in linea con lo stile generale delle nozze, seguendo, ad esempio, uno stile classico o più moderno, a seconda della tipologia del matrimonio.

Dopo un mese, massimo due dalle nozze consiglio sempre l'invio dei ringraziamenti da parte degli sposi. In particolare se si ricorrerà alla lista nozze tradizionale gli sposi dovranno segnarsi i regali e da chi li hanno ricevuti, in modo da personalizzare il ringraziamento.


Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma