"Mamma giochiamo a Ti Aiuto?": il gioco delle coppie

Nessun commento

Giochi montessoriani: il gioco delle coppie di calzini


Dall'età di due anni, la partecipazione dei bambini alle attività quotidiane può essere intensa e gratificante, favorendo lo sviluppo delle abilità motorie del piccolo e accrescendo la sua fiducia. Se avete letto il mio precedente post sull'autonomia, avrete già qualche piccolo spunto per coinvolgere i bimbi in modo adeguato, stimolandoli ad apprendere giocando. 
Il mio post di oggi è un po schematico, ma mi è sembrato il modo più chiaro e semplice per spiegare un'attività che spesso propongo a mia figlia, attualmente ha tre anni ma si può proporre anche prima: il riordino dei calzini altrimenti detto il gioco delle coppie.

Copyright mammaaiutamamma.com

Devo dire la verità: è un lavoro che io non amo molto e avere una piccola aiutante che lo faccia al posto mio mi piace davvero molto! A quanto pare piace anche a lei!

Materiali necessari:

  1. un cestino
  2. calzini appena lavati e misti
  3. un tavolo o una superficie spaziosa piana

Regole del gioco

trovare le coppie di calzini uguali, appiattirli e sovrapporli uno sull'altro


Copyright mammaaiutamamma.com
Variante 1: per iniziare io proponevo calzini già pronti nel verso giusto, attualmente inserisco qualche calzino rovesciato che complica il lavoro perché va girato dal verso giusto...

Copyright mammaaiutamamma.com
Variante 2: dopo aver fatto tutte le coppie, arrotolare i calzini accoppiati partendo dalla punta e arrivando all'elastico. 
La mamma o perché no il papà farà la pallina.

Copyright mammaaiutamamma.com


Obbiettivi: ricerca dell'attenzione sostenuta, sviluppo della motricità e della coordinazione oculo-manuale.
Ultimo obiettivo importante rispetto delle regole e dell'ordine, molto ambizioso per dei piccoli!

Consiglio di procedere per gradi nella proposta del gioco: iniziare con due o tre coppie di calzini che devono semplicemente essere appaiate poi complicate l'attività con richieste più complesse (maggiore numero di coppie da trovare, calzini da girare, arrotolare le coppie…).

Attualmente con Tatona siamo arrivati anche al dividere quali calzini appartengono a chi e a riporli nelle rispettive stanze! 

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma