A MALAGA (E PROVINCIA) CON I BAMBINI

Nessun commento

Cosa fare a Malaga con bambini

In questi ultimi anni Malaga, Capitale della Costa del Sol e provincia andalusa, è diventata sempre più famosa tra i turisti di tutto il mondo. E ci sono giorni in cui è impossibile passeggiare per il suo centro storico senza ascoltare una gran varietà di accenti italiani.

Ho deciso di sorvolare volutamente sulle “attrazioni turistiche” più note di questa città e di farvi un elenco di cose da fare se vi accingete a visitarla con i bambini.

1 – La spiaggia
Devo dire che le spiagge di Malaga non sono assolutamente le migliori dell’Andalusia (per quelle dovreste spostarvi nella provincia di Cadice o Almeria), ma i chilometri di lungomare sono abbastanza forniti di aree giochi per i più piccoli. Inoltre in alcune zone (una fra tutte Pedregalejo) ci sono piccole insenature abbastanza protette da onde e vento dove l’acqua non è molto profonda ed è ideale per famiglie. Se avete bimbi più grandi, vi consiglio anche i castelli gonfiabili in acqua sulla spiaggia della Malagueta, molto divertenti.

2 – I musei
Ce ne sono un sacco, alcuni anche gratuiti e in quasi tutti organizzano attività per bambini. Tra tutti vi consiglio il Museo interattivo della musica, dove si possono provare tutti gli strumenti, il Museo dell’Automobile, il Museo della Scienza Principia, il Museo Alborania dedicato al mare e il Museo dell’Aria dove i più piccoli possono simulare di guidare un aereo accompagnati da veri piloti.

A MALAGA (E PROVINCIA) CON I BAMBINI



3 – Parchi acquatici
In una città dove c’è il sole e fa caldo la maggior parte dell’anno, sono ovviamente un bel modo di divertirsi i parchi acquatici. Ve ne consiglio due in particolare, entrambi in provincia, ma a 20 minuti dal centro:  Aqualand a Torremolinos e Aquavelis a Torre del Mar.  

4 – Parchi tematici - Animali
Lo devo dire, non sono pro-zoo anche se ormai non si chiamano più così e i loro gestori giurano e stragiurano che gli animali sono trattati bene e vivono come fossero nel loro ambiente naturale. Sono per lasciare gli animali liberi a casa loro, ma capisco anche che ai bambini piace moltissimo conoscere le diverse razze di animali che non siamo abituati a vedere normalmente. A Malaga e provincia da questo punto di vista non si fanno mancare niente, c’è davvero di tutto. Dal Bioparc di Fuengirola dove potrete ammirare specie di ogni provenienza al Mariposario (parco di farfalle) di Benalmadena. Dalla Ciudad de los Cocodrilos di Torremolinos all’ acquario Sea Life a Benalmadena. Il mio consiglio, almeno per quanto riguarda pesci e simili, è di aguzzare la vista dalla riva perchè spesso e volentieri i delfini offrono spettacoli proprio davanti agli occhi dei bagnanti e posso assicurare che è molto più emozionante che vederli chiusi in acquari. C’è anche la possibilità di fare passeggiate in barche di tutti i tipi e le dimensioni dal porto di Malaga e dei paesini costieri limitrofi.

A MALAGA (E PROVINCIA) CON I BAMBINI


5 – Luna Park
Se capitate a metà agosto durante la Feria di Malaga troverete allestito un grande Luna Park vicino al Palazzo dei Congressi. Per tutti gli altri periodi dovrete andare al Tivoli World, un parco un po’ vecchiotto, ma che sicuramente farà ancora divertire i vostri bimbi.

6 – Paesini
Uscendo da Malaga città si possono fare gite giornaliere e visitare una miriade di paesini veramente caratteristici, uno diverso dall’altro. I miei preferiti sono Mijas Pueblo, Nerja, Frigiliana e Ronda. Non troppo lontano da quest’ultimo troverete il cosiddetto Pueblo Pitufo, ovvero la città dei Puffi, un paesino dove a parte mangiare qualche tapas e passeggiare non c’è molto altro da fare, ma dove tutte le case sono blu e si possono incontrare riferimenti al film dei Puffi un po’ ovunque visto che è stato girato in parte tra le sue stradine.



7 – Grotte
Se avete bimbi un po’ più grandicelli sicuramente potranno apprezzare anche questo tipo di visite. Le grotte più famose in provincia di Malaga sono quelle di Nerja, che sicuramente valgono la pena, ma, molto più economiche e vicine al centro, nella località del Rincon de la Victoria, troverete la Cueva deltesoro, una grotta di formazione marina unica in Europa.


Leggi tutte le nostre idee per delle vacanze o gite con bambini qui: Viaggi con i bimbi

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma