Risparmio e pulizie green in 5 punti - n.4: il vapore

Nessun commento
In questa quarta parte della mia mini-rubrica parlerò dell'uso del vapore: il metodo più ecologico in assoluto, imbattibile in quanto a inquinamento e a diffusione di particelle tossiche. 
Pulire con l'acqua è davvero vantaggioso: per l'ambiente, per noi stesse, per i nostri bambini. 
E per l'igiene, ovviamente.

Ci sono diversi tipi di elettrodomestici per la pulizia al vapore, io ne ho acquistato un tipo leggero e maneggevole, di quelli da usare a mano. A partire da quel giorno, ho finalmente risolto alcuni dei dilemmi "amletici" sul come pulire bene a fondo determinati punti della casa. La pulizia non solo è efficace dal punto di vista dell'igiene: ma, grazie alla potenza del getto, è risolutiva anche per quei punti non facilmente raggiungibili.
Ecco i casi in cui, ormai, non faccio più a meno del vapore!

1. Pulizia del forno: l'idea di introdurre qualsiasi tipo di detergente all'interno del forno non mi ha mai convinta: ogni volta che su un'etichetta leggo: sciacquare con cura, mi viene sempre il dubbio che sia un prodotto da non usare, se non per estrema necessità. 
Nel caso del forno, ancora di più: è un luogo chiuso, che si surriscalda, e in cui introduciamo cibo crudo che diventa cotto. Non mi sembra proprio il caso di usare detergenti aggressivi, per la sola motivazione di togliere incrostazioni!



Sinceramente, preferisco un poco di sporco che elementi tossici. Avevo provato in passato con bicarbonato, ma , secondo me, la pulizia diventa complicatissima perchè il bicarbonato è un po' rognoso da sciaquare: lo è ancora di più all'interno del forno!
Col vapore, invece, basta liberare il getto e insistere un po', per permettere lo scioglimento del grasso: passando un panno qualsiasi, vedremo i risultati! L'operazione va ripetuta finché ci riteniamo soddisfatte. Il tempo che si impiega è breve, non si sporca nulla, non sono necessarie bacinelle, stracci, accensione del forno, tempi di attesa... In dieci minuti avrete il forno bello lucido e..igienizzato, ma davvero igienizzato! Avete usato solo acqua! Ci potete fare un torta anche il minuto dopo!


2.Pulizia dei termosifoni: spolverare un termosifone, si sa, non è una roba piacevole. Andrebbe fatto spesso, soprattutto nei periodi in cui vengono accesi: per evitare che la polvere si alzi e vaghi per casa, insieme all'aria calda. Una bella passata di vapore assicura lo spostamento della polvere già presente e, grazie al potere sgrassante del vapore, avrà anche un piccolo effetto preventivo: più una superficie viene sgrassata spesso, minore sarà l'accumulo successivo di polvere. Se non lo facessi col vapore, davvero non saprei come arrivare dietro i termosifoni, a togliere quella polverina mista a ragnatele...fondamentalmente innocua, ma perché tenerla lì??


3.Pareti piastrellate: sia bagni che cucine, una volta tanto, vanno rinfrescate anche nelle zone meno esposte e non vicine agli elettrodomestici: sarà necessario usare spruzzini sgrassanti, multiuso, anticalcare vari? Secondo me no: il deposito di calcare c'è nelle zone vicine ai rubinetti: altrove, si tratta solo di rinfrescare: il vapore è la soluzione ideale anche in questo caso. Una passata, una passata di straccio e un ottimo risultato. Pochi minuti, e anche poca fatica!


4. Tappeti e tappezzerie: Come saprete bene ,quando i tessuti di casa vanno lavati c'è poco da inventarsi: si sfodera e si lava. Ma a volte, può essere tanto utile una passata di vapore, anche solo per spostare un po' di bricioline o lanetta di polvere, Il vapore è comodo anche per il suo potere soffiante, e io lo passo spesso sui tappetoni dei bimbi o sui divani, sotto i cuscini, dov'è c'è sempre quell'accumulo di materiale...non identificato!




Il vapore può essere utilizzato anche in tanti altri modi, su vetri, sanitari, mobili, e anche su tessuti di vestiario o tappezzeria dell'auto per togliere odori vari o di fumo. Voi lo utilizzate? Avete altri suggerimenti? Lasciate un commento se si va :)


Leggi anche gli altri post della mini-rubrica Risparmio e pulizie green





Immagini vaporetto arredamento.it
 Immagini forno e termosifone corriere.it

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma