Libri per crescere: Papà, chi l'ha inventato?

Nessun commento

Una sera come tante. Un papà scrittore decide di recarsi nella biblioteca di casa per fare una pausa e qui incontra la sua bambina che sta leggendo il loro libro preferito.
E, come di consuetudine, ecco che la piccola inizia la sua raffica di domande: Papà, chi ha inventato la carta?


Papà, chi l'ha inventato?



Poi sente una musica e.. Papà, chi ha inventato il rock? 
In casa entra un raggio di sole: Papà, chi ha inventato il sole?


Il papà ha il suo bell'impegno a rispondere a tutte le domande a volte anche ricorrendo all'aiuto dei libri per spiegare cose un po' più scientifiche ma alla piccola basta vedere o sentire qualcosa di nuovo e la domanda successiva è già dietro l'angolo!
Se poi riceve una carezza..Papà chi ha inventato le coccole? E tutta sporca di rossetto vuole ovviamente sapere chi l'ha inventato!
Ma la domanda più bella riguarda proprio sé stessa: Papà, ma insomma, a me chi mi ha inventato?
Il papà vorrebbe chiudersi nel suo studio ed iniziare a scrivere una nuova storia, ispirato proprio dalle mille domande della figlia: quando finalmente chiude la porta, riesce a dare aria alle parole e la nuova storia può finalmente nascere.



Le domande di questa bimba sono davvero molto variegate ma anche le risposte del papà non sono da meno! Inoltre ho trovato illustrazioni bellissime, ironiche e vivaci proprio come la storia.
Ilan Brenman dedica il libro a tutti i curiosi del mondo e non nasconde il fatto di essersi ispirato alla sua esperienza di papà e alle irresistibili domande delle figlie. Secondo l'autore di questo libro, i grandi inventori sono proprio coloro che non hanno mai perso la curiosità infantile.

Età di lettura: dai 5 anni

Papà, chi l'ha inventato?
Ilan Brenman & AnnaLaura Cantone
Edizioni Gallucci
€ 12,90




Al prossimo appuntamento!
Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma