Libri per crescere: Lupetto Rosso

Nessun commento

Lupetto Rosso di Amelie Fléchais - Edizioni Tunué

Nella foresta profonda e misteriosa vive una famiglia di lupi e in questa famiglia c'è un piccolo lupo sempre vestito di rosso tanto da guadagnarsi il titolo di Lupetto Rosso.

Un giorno la mamma chiede a Lupetto di portare uno dei coniglietti appena catturati alla nonna che, da quando ha perduto i denti, non può più cacciare. Prima di partire gli fa anche una raccomandazione:  non passare dalla foresta dove vivono il cacciatore e sua figlia. 


Lupetto Rosso

Lupetto parte così pieno di buoni propositi ma, durante il tragitto, si distrae e si allontana dal sentiero. In più gli brontola la pancia e, un pezzettino alla volta, si pappa il coniglietto destinato alla nonna! Disperato per essersi perduto e timoroso di essere punito, il Lupetto piange e piange finché una bambina dall'aspetto gentile gli si avvicina per consolarlo e lo invita a casa sua. 


Libri per crescere: Lupetto Rosso


Lupetto è stato messo in guardia dagli umani ma quella bimba bionda dai grandi occhi chiari gli ispira fiducia e decide di seguirla. Sulla strada verso casa  la bambina intona una canzone che parla di una giovane donna e di una tragedia in agguato.

Appena entrato in casa dalla bambina, Lupetto capisce subito che c'è qualcosa che non va ma non può più tornare indietro perchè la piccola lo rinchiude in una gabbia. Che sciocco a non aver ascoltato gli ammonimenti dei suoi genitori! Quando il cacciatore rientra la bambina è orgogliosa della sua cattura e il papà è fiero di lei: i lupi sono bestie crudeli e per loro è del tutto naturale eliminarli.

Lupetto ha paura e urla di terrore ma questo non ferma il cacciatore che ha deciso di fargli del male. Lupetto si chiude gli occhi con le zampe e non capisce cosa stia succedendo fuori dalla gabbia ma sente solo un gran rumore. Per fortuna il suo papà è venuto a salvarlo e lo accoglie fra le sue braccia. Sulla strada verso casa papà Lupo canta la stessa canzone che cantava la bambina e Lupetto conosce così la triste storia del cacciatore.


Libri per crescere: Lupetto Rosso


In questa bella trasposizione un po' noir, ad indossare il mantello rosso non è una bambina ma un piccolo Lupo altrettanto ingenuo come la protagonista originale della storia.

Nel libro veniamo a conoscenza del conflitto che esiste ormai da tempo fra lupo e cacciatore ma lo vediamo da entrambi i punti di vista: a scatenare questa inimicizia è stato un fatto tragico ma ognuno di loro lo vede a suo modo. Ho trovato molto interessante questa rilettura ma soprattutto ho trovato bellissime le illustrazioni che seguono molto bene la narrazione della storia: dalle tavole più luminose a quelle più cupe laddove il Lupetto si trova in difficoltà e le sue emozioni cambiano. 

Età di lettura: dai 6 anni

Lupetto Rosso

Amelie Fléchais

Edizioni Tunué

€ 14,90


 


Al prossimo appuntamento!

Erika

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma