Risparmio e pulizie green in 5 punti - n.3: il percarbonato

Nessun commento
In questa terza parte della mia mini-rubrica parlerò del percarbonato di sodio: 
un prodotto versatile, ecologico e molto potente, che può sostituire in molti casi
 l'uso di candeggina e additivi disinfettanti

Il percarbonato di sodio è un prodotto utilizzato come ingrediente di altri detersivi, con un buon potere sbiancante e disinfettante. Si trova in vendita sfuso, di colore bianco e inodore e ha la consistenza di piccoli granuli. Va tenuto ugualmente lontano dalla portata dei bambini, ma la sua tossicità per l'uomo e per l'ambiente sono molto più bassi rispetto ai prodotti "standard".
Gli usi che se ne possono fare sono svariati, vi indico quelli più semplici da iniziare ad adottare, per prendere confidenza con questo prodotto e testarne l'efficacia!


1. Detersivo principale per l'igiene dei pannolini lavabili e per l'intimo dei neonati: è molto meno irritante e inquinante, assicura la disinfezione e ha un ottimo potere lavante anche da solo. Io lo uso per lavare i pannolini lavabili del mio bimbo e i miei assorbenti lavabili: così i tessuti restano igienizzati e il rischio di residui (che possono causare irritazioni) è ridotto al minimo.

2. Additivo disinfettante e sbiancante per il bucato , è attivo già a 40 gradi ed è perfetto per i carichi di asciugamani, intimo, biancheria per la cucina. Potentissimo anche contro macchie resistenti come unto e vino. Può essere usato anche per pretrattare le macchie, mettendone un poco sulla macchia e aggiungendo qualche goccia d'acqua. Inoltre, a un carico di bianchi toglie quell'alone grigio o ingiallito. Io lo uso poco per i colorati, perchè non sento l'esigenza di disinfettare tutto il bucato. E' importante non mischiare capi bianchi e colorati, nel caso in cui si voglia adoperare anche sui colorati.

3. Disincrostante per macchie resistenti (wc, sanitari, cucina)
L'uso continuo della candeggina è molto inquinante per l'ambiente e, si sa, poi gli elementi tossici che mandiamo giù negli scarichi ce li ritroviamo in fiumi, laghi, mari e ovviamente nel terreno. La candeggina a volte è necessaria, ma cerchiamo di renderci conto che cercare delle alternative meno impattanti è sempre una buona scelta. Un paio di cucchiai di percarbonato, lasciati agire per qualche ora nel water, hanno un ottimo potere pulente, così come, diluito in uno spruzzino d'acqua, ci permette di pulire e sanificare le superfici dei sanitari.

Possiamo decidere, per esempio, di usare il percarbonato per la pulizia quotidiana e riservate prodotti più aggressivi in caso di pulizie eccezionali e saltuarie. Cerchiamo, quindi, pian piano, di usare sempre meno prodotti ad alta tossicità.

4. Disgorgante per le tubature

Gli alri due usi a cui ormai sono abituata sono due: disgorgante e additivo per lavastoviglie. Quando le tubature dei lavelli iniziano a mostrare segni di ingorgo, con un paio di cucchiai di percarbonato, un pugno di sale grosso e un pentolino di acqua calda si ottiene una bella reazione che aiuta a liberare il passaggio. In lavastoviglie, aggiungere un po' di percarbonato al detersivo, permette sia di igienizzare le stoviglie (cosa che anche in questo caso, non vedo così necessaria)., sia di prendersi cura di superfici e tubature della lavastoviglie stessa.

Hai mai usato questo prodotto ? Come lo usi? Commenta pure!

Leggi anche gli altri post della mini-rubrica Risparmio e pulizie green

Immagine tratta da lifestyile.alice.tv

Nessun commento

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un tuo commento, sarà pubblicato il prima possibile!

Mamma aiuta Mamma