A caccia di draghi... viaggio a Lubiana!

Nessun commento

Viaggio a Lubiana con bimbi

Vacanze con una peste quasi treenne? pianificare il viaggio è sempre un gran pensiero per mamma e papà... così quest'anno un po' per vicinanza, un po' per scarsa disponibilità di alloggi in altre mete, abbiamo optato per una mini vacanza di ferragosto nella capitale Slovena.
 
Lubiana non è lontanissima per noi veneti, così abbiamo scelto di muoverci in auto e di prenotare all'ultimo momento qualche notte in hotel tramite web. Per la settimana di vacanza più amata dagli italiani, non ho trovato altro che un hotel fuori centro... quindi cartina della città alla mano, cinture ben allacciate e via!
Ecco come è andata!
 
La città non è molto grande e si articola lungo le rive del fiume Ljubljanica, sul quale la legenda narra abitasse un drago... sconfitto da Giasone, mitologico fondatore della città! Ma questa ultima parte io non l'ho raccontata ad Ariannina che ha così camminato con il naso all'aria e le orecchie ben aperte a caccia di draghi e segnali del loro passaggio!!


A caccia di draghi... viaggio a Lubiana!
Copyright www.mammaaiutamamma.com tutti i diritti riservati
 
Giunti a destinazione ci ha piacevolmente sorpreso un centro città totalmente pedonale e privo di barriere architettoniche, il passeggino scorre praticamente da solo e Ariannina cammina, corre (anche cade!) senza l'angoscia del “DAMMI LA MANO!!! STAI IN PARTE!!! ATTENTA ALLE MACCHINE” e già comincia il relax!
 
Dopo poca strada ecco il primo drago comparire davanti a noi, emozione alle stelle e manine al cielo per toccare la coda di bronzo, in seguito la caccia prosegue nelle facciate dei palazzi, nei tombini, nelle bandiere... poi quando la camminata è troppo estenuante chiediamo un passaggio. Nella zona pedonale circolano dei mezzi elettrici, si chiamano Kavalir, che cavallerescamente offrono passaggi gratuiti nel centro (e il conducente da ottimi consigli su dove andare e dove pranzare!), anche questo è un giro divertente per i bimbi ed alternativo al solito trenino turistico, che ovviamente nemmeno a Lubiana può mancare.
 
Il secondo giorno abbiamo fatto uno slalom tra le colonne del mercato coperto, assaggiando qua e la torte e pane fatto in casa, gustando con lo sguardo la frutta e colori delle bancarelle, accarezzando le soffici pelli di pecora e i ruvidi cesti di legno. E dietro il mercato... la collina del castello, indovinate di chi? Della principessa!!
Così saliamo con la funicolare e scopriamo che anche il castello, con i suoi secoli di storia e cultura, offre uno spettacolo bellissimo sulla città e sul fiume oltre che una grande corte dove i bimbi si rincorrono e giocano all'ombra della torre, su cui sventola un bandiera con... un drago! Per la discesa preferiamo la passeggiata nel bosco, di Cappucetto Rosso ovviamente.
 
Per i pasti non è difficile fermarsi in uno dei numerosi locali che si incontrano, l'offerta è davvero vasta, ogni caffè espone menù giornalieri low-cost, nelle panetterie si possono assaggiare i tipici Burek (sfoglie ripiene in vario modo), in alternativa non mancano i classici fast-food. In molti locali parlano l'italiano, altrimenti l'inglese è di casa, anche tra le persone più anziane (se serve qualche informazione), nei locali ci hanno sempre offerto carta e colori per un'opera d'arte estemporanea.


A caccia di draghi... viaggio a Lubiana!
Copyright www.mammaaiutamamma.com tutti i diritti riservati
 
Nell'ultimo giorno a nostra disposizione abbiamo deciso di vedere la città da un'altra prospettiva, il fiume! Così dopo il giro in battello e la passeggiata lungo la riva del fiume (sgranocchiando una pannocchia arrostita davanti i nostri occhi), abbiamo ripercorso ancora il centro ammirando l'atmosfera dopo il tramonto, tra le luci, i mimi e i giocolieri e la musica di strada che invade ogni ponte con ritmi e armonie diverse. E perchè dormire in passeggino invece di scatenarsi in un susseguirsi di saltellanti balletti?


Lubiana
Copyright www.mammaaiutamamma.com tutti i diritti riservati
 
Tre giorni sono volati ma ancora ce ne sarebbero di cose da proporre ai bimbi: il parco Tivoli, lo zoo, per i più grandi la casa degli esperimenti... davvero una città in cui ritornare!


Contest Fotografico su Instagram terminato

Nessun commento
Si è concluso oggi il Contest Fotografico sulla nostra pagina Instagram @mammaiutamamma in collaborazione con @Bavaglinipersonalizzati, in regalo per due partecipanti un bavaglino personalizzato a testa.

Le foto che hanno partecipato al Contest, con il tag #mamxmam_bavaglini, sono davvero tutte molto belle, scegliere, come al solito, non è stato facile, ma le 2 foto vincitrici sono quelle di: @sasiar e @alessandra_mom!


Copyright @sasiar
Copyright @alessandra_mom


Complimenti ragazze, riceverete a casa un bavaglino personalizzato!
Scrivetemi i vostri indirizzi a: mammaaiutamamma14@gmail.com  e continuate a seguirci, prestissimo con altre sorprese per voi!

L'estate sta finendo e l'abbronzatura se ne va!

Nessun commento
Giunti a questo punto e' proprio vero che l'estate sta finendo e con lei anche la nostra abbronzatura. Per chi non e' fortunata e subito tende a scolorirsi l'unico modo per cercare di trattenerla qualche giorno in piu' e' l'idratazione e lo scrub della pelle. Io sono una di quelle che la tintarella dura il tempo di una vacanza, dopo di che ritorno presto al pallore che mi caratterizza. Mia figlia Valeria ha una pella stupenda da questo punto di vista, con tutta la protezione 50 che le metto, diventa comunque nera, super abbronzata. Lei comincia a diventare nera gia' a maggio quando i raggi del sole cominciano a diventare piu' forti, e poi man mano non sembra piu' mia figlia, ma per fortuna i tratti sono quelli, a parte il colore. D'estate dunque e per molto altro tempo ancora la sua pelle rimane molto scura e questo significa che ognuno ha il suo colore indipendentemente dalle ore che si espone al sole, e cosi' anche i tempi di permanenza della nostra tintarella variano.
Ma una cosa e' certa, e' proprio in questo periodo che la nostra pelle e' piu' assetata e muta piu' velocemente. 
Lo scrub in questo periodo e' fondamentale, perche' rimuove la pelle secca favorendo il rigenerarsi di quella nuova. Puo' sembrare che va via l'abbronzatura, ma vi assicuro che non e' cosi'. Quella andra' via o restera' in base al nostro tipo di pelle e al nostro colorito. 

Dopo lo scrub al viso e al corpo, che io effettuo con del semplice sale fino da cucina e del latte detergente, la pelle diventa liscia e setosa. Poi passo alle creme, idratanti ovviamente per dissetare la pelle sensibilizzata dallo scrub.
Provateci, almeno una volta alla settimana e la pelle vi ringraziera`.

Concorsi e omaggi gratuiti per i nostri bambini

Nessun commento
Buon fine settimana a tutte, oggi vi segnalo 5 concorsi gratuiti che ci permetteranno di partecipare all'estrazione di premi utili e divertenti per i nostri bambini.
Spero che questi concorsi gratuiti vi piacciano e, perchè no, che magari alcune di noi vincano qualcosa.
Buona fortuna!

Partecipando al concorso Back To School 2015 potremo provare a vincere gratis, in modalità instant win, uno dei ricchi kit asilo e kit scuola in palio:
1 kit asilo Cars
1 kit asilo Frozen
1 kit scuola elementare The Avengers
1 kit scuola elementare Charmmy Kitty 
2 kit scuola media Eastpack 

Per partecipare clicca qui.
Regolamento qui.



Anche voi amanti dei Minions? Proviamo a vincere un costume dei Minions per il nostro bimbo.
Per partecipare a questo giveaway dovremo solo cliccare su questo link, mettere un like, un commento e condividere sulla nostra bacheca.
Buona fortuna!



Se acquistate 2 confezioni di dentifricio Mentadent potrete richiedere in omaggio un kit da disegno con album e pastelli.
Link dell'iniziativa qui.
Regolamento qui.









Ancora Minions!
Acquistando da UCI Cinemas  fino al 15 Settembre 2015 il biglietto dei Minions potremo  partecipare all’estrazione di un divertente kit Minions. Acquistando il biglietto del film tramite apponline oppure alle casse del nostro UCI Cinemas, otterremo un codice valido per provare ad aggiudicarci uno dei 50 kits Minions messi in palio.  I dettagli qui.



Partecipiamo a questo giveaway per provare a vincere un cofanetto da 24 Pastelli Faber-Castell.
Per partecipare cliccare su questo link, cliccare su MI PIACE della pagina facebook "L'inchiostro nelle Vene" e condividere il Post sulla propria bacheca, entro il 31 Agosto 2015.


Tante altre idee per risparmiare insieme vi aspettano su donneinpink - risparmio e fai da te

Una casa per il bambino competente

Nessun commento

Come arredare casa con un bimbo piccolo?

Ci siamo da poco trasferiti nella nostra nuova casa e finalmente tanti sacrifici sono stati ripagati. Nell'arredarla gli scorsi mesi sapevamo che dovevamo tenere conto che ora con noi avevamo la nostra piccola polpettina, che adesso ha poco più di dieci mesi, a cui vanno dedicate tutte le nostre priorità. E per questo abbiamo deciso di comperare dei mobili ... normali. Con angoli dove sbattere la testa, cassetti su cui arrampicarsi, ante da aprire e svuotare completamente ecc. Abbiamo scelto di dare la possibilità alla nostra piccola di imparare inciampando, certo sappiamo che la nostra scelta comporterà dover avere altri mille occhi per far si che non si ammazzi ma abbiamo capito che lei è competente e che saprà imparare mano a mano a vivere la casa come una persona, come un bambino che impara vivendo.


Una casa per il bambino competente
Copyright www.mammaaiutamamma.com - tutti i diritti riservati
La sicurezza verso i nostri piccoli deve venire al primo posto ma ciò non deve impedire loro di poter sperimentare liberamente la vita quotidiana, il ruolo di noi genitori è accompagnarli verso queste scoperte  con occhio vigile ma mai intromissivo, esserci con amore e discrezione. La polpetta che è un vero terremoto, una qualche zuccata se la sta prendendo, ma niente la spaventa e dopo essere caduta, una carezza della mamma o del papà la riporta con serenità nel suo mondo di giochi e avventure.
Perché se c'è una cosa che ho imparato dai grandi classici dell'educazione, come Maria Montessori che ho tanto ammirato ai tempi delle mie prime esperienze in ambito educativo, è che il bambino in ogni sua fase di crescita è un essere competente: sa benissimo come farsi capire i primi mesi, sa capire gli altri successivamente, sa come andare alla scoperta di ciò che lo circonda durante i suoi primi anni, sa come affermare la sua individualità in seguito e soprattutto sa esattamente cosa vuole sempre!
A questo bambino competente andrà data la possibilità di esserlo.

Abbiamo deciso di montare da poco i cancelletti sulle scale perché polpetta spericolata sta già cercando di farsele tutte di culetto, quindi penso che al bisogno una qualche accortezza è giusto prenderla soprattutto in base alla struttura della casa ed al proprio bimbo. Abbiamo deciso di non utilizzare il box perché preferiamo lasciare libera la nostra piccola di soddisfare la sua curiosità ed il suo bisogno di esplorare, cercando di allontanare gli oggetti pericolosi dalla sua portata e dandole delle alternative di gioco qualora voglia arrampicarsi sulla cucina o sulla sala (inevitabile).

Stiamo cercando di trovare un buon compromesso tra libertà e sicurezza, in modo che lei abbia esperienza di ciò che la circonda in maniera costruttiva. Ovviamente la sua cameretta è ancora work in progress e attendiamo ispirazioni. Vorremmo ispirarci alle camerette montessoriane e creare per lei uno spazio a misura di bambino, con il letto basso a terra, uno spazio morbido con i giochi alla sua portata di mano, un armadio dove lei possa prendere da sola i suoi vestitini un giorno: un luogo dove possa agire con scelta ed in autonomia.
E voi come avete arredato la vostra casa con i vostri cuccioli nei dintorni?

Post di Jasmine

Una merenda a tema pirati

Nessun commento
La temperatura in questo fine agosto è scesa e possiamo riaccendere i forni! 
E' stata un'estate poco produttiva per me, in cucina c'erano 30° fissi con il condizionatore acceso, ma neanche questo mi avrebbe fermata se non fosse stato che per problemi familiari ho fatto 150 km quasi tutti i giorni, quasi sempre con i bambini al seguito, per stare vicina a mio papà che è stato poco bene.

Per ripartire ho finalmente organizzato una merenda che sognavo da tempo. E' stata fissata per oggi pomeriggio, e di solito non pubblico foto in anteprima, ma a voi darò qualche piccola anticipazione.

Piatti di carta a tema pirata
foto +Sognando Cupcake 
Il mio punto di partenza (c'è sempre un punto di partenza) sono dei bellissimi piatti che ho preso diversi mesi in un negozietto in cui sono capitata per caso. Speravo che prima o poi mi sarebbe capitato di organizzare una festa a tema, ma visto che non è ancora successo, ho deciso di trasformare tutto in una merenda con alcuni amici che ci hanno ospitato spesso durante l'estate. Quando ho un'idea tendo ad accumulare piccoli accessori utili: nel cassetto avevo anche un rotolo di nastro adesivo nero con i teschi, preso da Tiger. Non so ancora cosa ci farò perché ho dimenticato di comperare le bottigliette in vetro che uso di solito per i succhi di frutta. 

I colori per una festa pirata in pratica sono il nero, il turchese del mare e il rosso a strisce bianche (fateci caso, le ritroverete ovunque). Di rosso a strisce bianche non ho purtroppo nulla perché non ho avuto il tempo di cercare accessori che non avessi già in casa, e dubito di imbattermi casualmente in una bellissima confezione di salviette in questa fantasia, nelle prossime sette ore. Non ho ancora risolto neanche la questione bicchieri.

Ma allora cos'ho di pronto? L'alzata per i cupcakes, decorata con un cartoncino turchese e un foglio di carta riciclata, la tovaglia azzurra su cui appoggiare altra carta riciclata per ricreare un'isola nel mezzo del mare, i topper per i cupcakes.

Alzata cupcake a tema pirata
foto +Sognando Cupcake 
Per realizzarli ho preparato un piccolo teschio in cioccolato plastico (in quel momento non trovavo la pasta model), ho inciso con il tagliapasta dei cerchi di pasta di zucchero gialla, e ho impresso su ogni cerchio il teschio. Per evitare di danneggiarlo sollevandolo di continuo ho preferito appoggiare la pasta di zucchero sul teschio, anziché il contrario, imprimere passando una volta con il matterello, e una volta sollevato incidere nuovamente il cerchio che aveva perso un po' la forma. Per completare i dobloni topper li ho rifiniti con il colorante dorato. Io lo uso in polvere ma lo trovate più facilmente in spray.

cupcake Topper Doblone
foto +Sognando Cupcake 

Ora corro a preparate il rum (the freddo) e ad infornare. Credo userò dei pirottini neri e rossi, o forse dorati. Voi cosa mi consigliate? Per le foto della merenda cercatemi domani su Instagram, l'hashtag come sempre è #mamxmam_food. Corro!

Sesta settimana di gravidanza

Nessun commento
Gli ormoni cominciano a tirare certi scherzetti...

La gravidanza ormai è stra-confermata da qualsivoglia test e con un'ecografia transvaginale si possono vedere la camera gestazionale, il sacco vitellino e un abbozzo di embrione.

Il bambino in questo momento ha ancora una testa molto grande rispetto al corpo, ha la forma di una C, il viso comincia a definirsi ed è presente il battito cardiaco.

Per la mamma inizia il periodo dell'altalena emotiva con possibili sbalzi d'umore anche molto repentini, la stanchezza continua ad aumentare col diminuire della pressione sanguigna; la nausea ahimé è presente nella maggior parte delle gravidanze ed è causata dagli elevati livelli dell'ormone Beta-HCG, a qualcuna compaiono le 'voglie' e se compare il vomito è opportuno reidratarsi bevendo molto.

L'utero inizia a crescere quindi si possono avvertire dei dolorini al basso ventre e il seno diventa più pieno e potrebbe apparire dolorante.
Siamo all'inizio degli innumerevoli cambiamenti che ci aspettano e che presto non saranno più invisibili.
Il più bel viaggio è solo alla partenza!

Top of the post - 24 agosto 2015

4 commenti

La Top of the post del MAM

Le vacanze per molti sono ormai un ricordo...un piacevole ricordo... cercherò di allietare il rientro alla routine con la rubrica Top of the post anche per il blog MAM! Questa rubrica è un'idea carina per fare rete e scoprire nuovi blog. Per chi vuole partecipare, tutte le regole le trovate QUI.
 
Ogni lunedì pubblicherò un elenco dei 3 migliori post (di altri blog) che ho letto nella settimana appena trascorsa.
Da Mamma a Mamma


Ecco i miei post preferiti di questa settimana:
 
 
- PicNic finto e divertimento vero di Cose da Mamme, sarà che io lei l'adoro, adoro il suo blog e ogni sua idea la trovo geniale... ma perché non ho letto prima questo post!??! Sono stata sabato da Ikea, ora mi tocca tornarci!!! ehehe

- Di matrimoni e altre amenità di MammaCheStorie, non ho capito se si sposa veramente o no, comunque, per non sbagliare ... Auguri!!!!

- Adolescenza portami via di FirmatoCarla, già mia figlia mi fa impazzire, ora a 3 anni, con i suoi mille capricci... non oso immaginare come sarà a 15 anni... aiuto! Forza e coraggio!
 
Cosa ne pensate? Vi piacciono i post di oggi?
Ecco anche gli altri miei post preferiti che ho scelto per
www.damammaamamma.net

Marina

Nuovo Contest Fotografico sulla nostra pagina Instagram

Nessun commento

Contest sulla nostra pagina Instagram @mammaiutamamma


Parte oggi 23 agosto 2015 il nuovo Contest Fotografico sulla nostra pagina Instagram @mammaiutamamma in collaborazione con @Bavaglinipersonalizzati

Ad oggi, abbiamo raggiunto i 4580 followers e ne siamo felicissime, e per ringraziare voi che ci seguite tutti i giorni e che continuate a condividere, attraverso i nostri tag #mamxmam, #mammaiutamamma e #mammaaiutamamma, le vostro foto, sempre più belle, abbiamo deciso di farvi un regalino!

Alle 2 foto più belle, che parteciperanno al nostro Contest Fotografico, regaleremo un bavaglino personalizzato ciascuna!


bavaglini-personalizzati
Il regalo per le 2 vincitrici del contest #mamxmam_bavaglini


Aggiudicarsi uno dei 2 bavaglini personalizzati, è semplicissimo, basta usare Instagram e seguire queste semplici regole:

- Seguire @mammaiutamamma e @Bavaglinipersonalizzati

 - Ripostare sul proprio profilo la foto del Contest (tramite l'app repostapp o screenshoot) col tag #mamxmam_bavaglini e invitare 3 amiche a partecipare

- Postare quante foto volete dei vostri bimbi a cui vorreste regalare un bel bavaglino personalizzato col tag #mamxmam_bavaglini (vanno bene anche foto vecchie, basta che abbiano il tag #mamxmam_bavaglini)

- Se non avete il profilo pubblico, assicuratevi che @mammaiutamamma vi segua.



Le 2 foto più belle saranno scelte dallo staff del MAM e riceveranno in regalo un bavaglino personalizzato apposta per loro.
Si può partecipare fino al 30 Agosto, il 31 agosto 2015 saranno proclamati i vincitori.

Forza partecipate e buona fortuna!


 Marina

Pasta frolla al cacao

Nessun commento

Pasta frolla al cacao

Adoro preparare i biscotti, soprattutto quelli al cacao e questa ricetta è il mio cavallo di battaglia.

Che siano semplici per colazione o merenda o decorati con glassa colorata o pasta di zucchero per feste comandate ed occasioni particolari, prepararli con la mia piccolina mi rilassa e mi diverte tantissimo.

E voi volete provare a farli?

pasta frolla al cacao

Per preparare circa 50 biscotti di pasta frolla al cacao ci occorrono:

300 gr di farina 00 setacciata
130 gr di zucchero a velo
30 gr di cacao amaro
pizzico di sale
pizzico di lievito per dolci o bicarbonato
150 gr di burro
3 tuorli d'uova

Iniziamo a preparare la nostra pasta frolla al cacao unendo in una ciotola gli ingredienti secchi: farina setacciata, zucchero a velo, cacao, sale, lievito e li amalgamiamo al burro freddo tagliato a cubetti.

Lavoriamo il tutto con le mani fino a che non abbiamo un composto sabbioso e farinoso.

Uniamo al composto i tuorli e lavoriamo energicamente con velocità fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto (se dovessimo avere difficoltà a compattare l'impasto possiamo aggiungere un goccio di latte o un po' di albume).

Formiamo un panetto, lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, stendiamo la pasta frolla al cacao su un piano infarinato (o tra due fogli di carta forno) fino a uno spessore di mezzo centimetro e tagliamo i biscotti con una formina o coppapasta.

Cuociamo i biscotti in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti (il tempo varia a seconda delle dimensioni dei biscotti ovviamente).

E' possibile conservare i biscotti di pasta frolla al cacao per 4/5 giorni in un contenitore ermetico.

Se, invece dei biscotti, volete fare una crostata stendete la pasta più spessa 1 o 1,5 cm e foderate lo stampo per crostate.

Ora non vi resta che sbizzarrirvi con biscotti e torte a vostro piacimento! Io ho usato questa ricetta per preparare i biscotti delle bomboniere per i battesimi dei miei due bimbi.



Maria Grazia - www.cookandcraft.it

MAMME E ADOLESCENTI

2 commenti
Con il post di oggi si inaugura su MAM una nuova rubrica: MAMME E ADOLESCENTI!
Definiamo adolescenza: "L'adolescenza (dal latino adolescentia, derivato dal verbo adolescĕre, «crescere») è quel tratto dell'età evolutiva caratterizzato dalla transizione dallo stato infantile a quello dell'individuo adulto" (Fonte Wikipedia)
In genere è uno stato che varia dai 12 ai 18 anni, ma è una cosa molto soggettiva: d'altra parte, noi mamme lo sappiamo bene, ognuno ha i suoi tempi!
Credo sia molto importante per noi mamme continuare a tenerci informate, confrontarci tra di noi, dare e ricevere consigli sui nostri figli anche quando questi ormai sono un po' cresciuti.
Quando una donna resta incinta subito corre a comprare libri o riviste, cerca su internet tutto ciò che ha a che fare con gravidanza e neonati, frequenta i corsi pre-parto...
L'abbiamo fatto tutte, non è vero?
Su quest'argomento c'è tanto di quel materiale da avere l'imbarazzo della scelta!
Diventiamo delle vere esperte di allattamento, pappe, ciuccio sì o ciuccio no, i primi passi...  Meglio scalzi o con le scarpine? E quali le scarpine più adatte? Quando togliere il ciuccio?
Non parliamo poi dello spannolinamento, dell'inserimento all'asilo... tutti argomenti di grande interesse e molto ricercati, e poi?
Libri e riviste per bimbi e ragazzi in età scolare scarseggiano in quantità, o meglio: libri ce ne sono ma chissà perchè, vengono venduti molto meno rispetto a quelli che parlano di neonati. 
Quando comuni, associazioni o a volte anche le ASL organizzano incontri e dibattiti con tematiche riguardanti l'età adolescenziale il pubblico è sempre molto scarso. Ho constatato, mio malgrado, che man mano che i nostri figli crescono tendiamo ad informarci (e formarci) sempre meno, siamo forse già così esperte a riguardo? Oppure cerchiamo la soluzione al problema quando il problema si presenta... il che a volte è troppo tardi!

Mio figlio in seconda media non vuole saperne di fare i compiti per casa!
Come posso fare? Aspetta un po' che vado a vedere in internet se trovo qualche consiglio...
E' tardi cercare consigli ora che il problema c'è già, molto meglio sarebbe stato sapere come intervenire in anticipo. 
Cerco di spiegarmi: un ragazzo non arriva in seconda media e da un giorno all'altro decide che non vuole più fare i compiti per casa, sicuramente c'è un pregresso!
Forse già alle elementari questo ragazzino non faceva sempre i compiti ma, essendo alle elementari, la questione non sembrava così importante. D'altra parte, "con tutti gli impegni che hanno questi bambini (calcio, musica, nuoto, corso di inglese...) non potranno mica passare tutto il resto del tempo che hanno a disposizione a fare i compiti?!?"
Quanti genitori sento parlare così, purtroppo!
Poi non stupiamoci se alle medie i compiti per casa non li fa più: non li fà perchè non ha mai recepito il messaggio che fare i compiti è una cosa importante, non solo perchè sono esercitazioni su quello che è stato fatto a scuola ma perchè abitua i ragazzi a rispettare un impegno, a dare priorità alle cose da fare. Anche andare agli allenamenti di calcio è un impegno, certo, ma cerchiamo di stabilire un ordine di importanza: personalmente penso che tra studiare e gli allenamenti di calcio la priorità sia esattamente in quest'ordine!
Che poi... i compiti e gli allenamenti di calcio riescono a farli entrambi! Se invece hanno anche il corso di chitarra, quello di inglese e stanno due ore a giocare con la Play Station... beh, la questione è piuttosto ovvia!
Care MAM, non stanchiamoci di formarci sul nostro ruolo di genitore: non si è mai finito di imparare e i nostri figli hanno bisogno di noi quando sono appena nati ma anche quando comincia a spuntargli la barba, hanno bisogno di genitori informati, che sappiano dare loro delle risposte o che  semplicemente li stiano ad ascoltare sapendo mettersi nei lori panni!

Quinta settimana di gravidanza

Nessun commento
Giunti alla quinta settimana di gravidanza l'embrione cresce rapidamente anche se il suo corpo prende forma lentamente.


Non sempre l'ecografia transvaginale a questa epoca mostra l'embrione, a volte conferma solo la presenza di una gravidanza con la visione della camera gestazionale: tranquille, non è sempre segno che qualcosa non stia andando bene.
Per la fine di questa settimana il tubo neurale sarà chiuso e l'embrione raggiungerà la lunghezza di 1.5-2.5mm; il cuore inizia a formarsi e per la fine della settimana il sangue inizierà a circolare.

I livelli di estrogeno e progesterone aumentano ed è possibile (ma non necessario) avvertire nausea, stanchezza, mal di testa e qualche crampetto addominale dovuto all'annidamento, oltre a sbalzi di umore piuttosto repentini.

Mangiare cibi freschi aiuta con il vomito, bere molto e idratarsi riduce la nausea e sostiene i reni nel loro lavoro.
Iniziare la giornata con una sana e buona colazione è un ottimo inizio!
Sarebbe opportuno evitare di mangiare eccessivamente tonno e pesce spada in quanto contengono maggiori quantità di mercurio e fare piccoli e frequenti pasti per aiutarsi con la nausea.

Siamo entrate nel secondo mese, avanti tutta!

Top of the post - 17 agosto 2015

2 commenti

La Top of the post del MAM

Il tempo delle vacanze è ormai terminato, eccomi dunque qui, per la rubrica Top of the post anche per il blog MAM! Questa rubrica è un'idea carina per fare rete e scoprire nuovi blog. Per chi vuole partecipare, tutte le regole le trovate QUI.
 
Ogni lunedì pubblicherò un elenco dei 3 migliori post (di altri blog) che ho letto nella settimana appena trascorsa.
Da Mamma a Mamma


Ecco i miei post preferiti di questa settimana:
 
 
- I ghiaccioli cremosi al cocco cuor di fragola di Impastastorie, solo a guardar le foto, mi viene voglia di mangiarli subito tutti!
 
- Innamorarsi è come prendere una stella. In piena fronte di Fuori Logo, bellissima riflessione sull'amore....
 
- Le paure dei bambini: come affrontarle e superarle di Eli Noe 11, qualche consiglio, sempre utile, su come affrontare le paure dei nostri bimbi
 
Cosa ne pensate? Vi piacciono i post di oggi?
Ecco anche gli altri miei post preferiti che ho scelto per
www.damammaamamma.net

Marina

Come realizzare bracciali in filo metallico personalizzabili

3 commenti

Bracciali in filo metallico personalizzabili

Mi capita sempre più spesso di fare esperimenti con materiali nuovi e questa volta è stato il turno di un filo piatto in alluminio.

Ecco quindi come creare degli originalissimi e facili bracciali  personalizzabili con qualsiasi tipo di perla.

Materiale necessario:

-filo piatto in alluminio;
-filo metallico;
-perle e cristalli vari;
-pinze e tronchesine;

Tempo di realizzazione 20 minuti circa.


La prima cosa quindi è procedere con il tagliare il filo piatto della dimensione necessaria, logicamente in base alla grandezza del polso, prendere con le pinze le due estremità del pezzo di alluminio e fare due asole, procedere dopo con l'intrecciare il filo di alluminio.





Applicare su un'estremità il filo metallico dopo aver inserito su di esso le perline e/o i cristalli, avvolgerlo tutto intorno al filo piatto, chiudere sull'altra estremità ed il gioco è fatto.



Questo è il risultato finale.


bracciali in filo metallico personalizzabili
Copyright di tutte le foto www.mammaaiutamamma.com

 
 


Cosa ve ne pare?


Cinque consigli per una New York Cheesecake

4 commenti
I cupcakes soffrono il caldo? Un pochino sì. Non possono stare sotto il sole altrimenti il loro buonissimo frosting si sciglie e se sono decorati non possono stare troppo tempo neanche in frigorifero altrimenti è la pasta di zucchero a sciogliersi.

Per questo d'estate preparo più volentieri delle cheesecake, che invece in frigo ci stanno benissimo e che soffrono il caldo molto meno. Quindi oggi vi confido alcuni consigli per preparare un'ottima cheesecake che profumi di New York.

mini cheesecake
Foto +Sognando Cupcake 

La ricetta. Se volete preparare una vera Cheesecake, vi serve una buona ricetta. Cercatela tra chi si intende davvero di pasticceria americana, e diffidate dalle imitazioni.

Gli ingredienti. Più userete ingredienti simili a quelli che usano le bakery di New York, più il risultato sarà simile all'originale. Per questo vi sconsiglio i formaggi italiani (unica eccezione un po' di ricotta, ma non come unico ingrediente). Avete presente quel formaggio spalmabile che porta il nome di una città americana? Usate quello. Usare la panna acida, la trovate nel banco frigo e no, non la potete semplicemente sostituire con la panna fresca da montare.

Il fondo. La base di biscotti è importante, molto importante. Non deve essere troppo dolce, per questo meglio evitare i biscotti secchi italiani. Meglio i biscotti ai cereali, mescolati con burro fuso e zucchero di canna. Io la inforno per qualche minuto a 180°, perché diventi più croccante.

Non frustatela. Non usate le fruste per mescolare la crema, incorporereste aria e si formerebbero in cottura delle crepe. Molto meglio mescolare a mano, o con la foglia se avete una planetaria, alla minima velocità.

La cottura. A bassa temperatura, 160°. Non cuocetela troppo, deve essere un po' tremolante al centro. Assolutamente vietato aprire il forno!

Preparerete una cheesecake? Mostratela taggando su Instagram mamxmam_food . Buon Ferragosto!






Contest Fotografico "L'amico del cuore" terminato

Nessun commento
Si è concluso oggi il nostro Contest Fotografico su Instagram "L'amico del cuore", in collaborazione con il sito My Nametags etichette per bambini.

My Nametags, in vista dell'inizio della scuola, ha deciso di regalare 3 set di etichette personalizzate a scelta sul loro sito, in modo da rendere facilissimo etichettare tutti gli indumenti dei nostri bambini prima di settembre!

 
 
Le loro etichette sono facilissime da applicare e sono anche resistenti ai lavaggi in lavastoviglie e lavatrice, e durano per anni.
 
Le foto che hanno partecipato al Contest sono davvero tutte molto belle, scegliere, come al solito, non è stato facile, ma le 3 foto vincitrici sono quelle di: @g_i_u_l_i_a_e_d_o, @babisantalucia e @dreamsexist
 
Copyright di @g_i_u_l_i_a_e_d_o
Copyright di @babisantalucia
Copyright di @dreamsexist
 
Complimenti ragazze, riceverete a casa un set personalizzato di etichette My Nametags!
Scrivetemi i vostri indirizzi a: mammaaiutamamma14@gmail.com e continuate a seguirci!

Quarta settimana di gravidanza

Nessun commento
Procediamo questo lungo viaggio verso la nascita di una mamma e di suo figlio.
Arriviamo alla 4° settimana di gravidanza, quella che conferma che c'è una gravidanza in corso attraverso un test, anche fai-da-te.


Il primo trimestre è fondamentale per lo sviluppo del bambino, è bene quindi adottare sin da subito uno stile di vita sano e regolare, fare ginnastica, eliminare alcol e fumo, mangiare bene e riposare, e assumere 400mg di acido folico (una pillola al giorno).

Nel corso della 4° settimana l'embrione cerca di impiantarsi nell'utero e se ciò avverrà resterà lì per i successivi 8 mesi; il suo sviluppo è alle fasi iniziali e quindi nelle fasi più delicate.

La donna incinta potrebbe accusare una stanchezza eccessiva, fastidi al primo mattino a causa dei cambiamenti ormonali, crampi al ventre e qualcuna diventa molto sensibile a odori e sapori.
Riposo e relax sono le parole d'ordine, e fondamentale è programmare la prima visita medica una volta scoperta la dolce attesa.

Mammaontiarrabbiare - Aline

In cerca di regali originali? Ecco due idee super!

Nessun commento

Idee per regali originali


Col passare degli anni ho imparato a scegliere regali e regalini per i miei bimbi e per gli amichetti dei miei figli: molto spesso si ripiega sul personaggio del momento o su grandi classici (il puzzle è uno dei miei preferiti, oltre ai lego).

Oppure si ricorre a regali semplici ma intramontabili: pastelli in confezione extralarge, tempere e pennelli, libro con stickers, palla, corda per saltare, telo mare...
Ma a volte, si sente proprio l'esigenza di fare un regalo particolare, originale.

Magari perchè a quello stesso bambino abbiamo già preso tanti regali, o perchè abbiamo visto la sua stanza dei giochi e come dire...è già traboccante di ogni genere di gioco! O ha ereditato tanti giochi dai fratelli più grandi. Oppure siamo noi che abbiamo proprio voglia di qualcosa che sia davvero nuovo!

Oggi vi parlo di due prodotti che ho regalato e di cui vado fierissima! Per ora sono anche abbastanza introvabili, io li ho presi alcuni mesi fa mediante un gruppo di acquisto sul web.

1)La sabbia cinetica: una vera bomba! Si tratta di un composto molto particolare che ha le stesse proprietà divertenti della sabbia e una proprietà speciale in più: non sporca e si ricompatta tutta insieme alla fine del gioco!



I bambini giocano entusiasti e la sabbia non sporca, non macchia e non si asciuga mai! Incredibile, fa davvero un certo effetto averla tra le mani, perché dall'aspetto sembra una polvere asciutta, poi impastandola con le mani si mostra malleabile e morbida: una volta che le avete dato una forma, la mantiene, come le formine sulla spiaggia. E, incredibilmente, quando andate a reimpastarla, si ricompatta tutta ed è pronta per essere riposta e riutilizzata all'infinito!

Certo un pochino si sbriciola e ne cadrà un po' a terra, ma con un po' di attenzione e una tovaglietta, è un gioco davvero davvero pulito! Ottimo per i bambini da 3 o 4 anni in su. Facilmente trasportabile e proponibile ovunque. Irresistibile pure per i grandi!

 2) Le matite-piantina, una piacevole scoperta green


Sono normali matite che, una volta esaurite, possono essere piantate in un vasetto: la punta superiore contiene infatti i semi di diverse piante aromatiche: basilico, origano, rosmarino...Un'idea bellissima. Anche e soprattutto per insegnare ai nostri bimbi che un oggetto può avere diversi usi e che la fine di un utilizzo può aprire la strada a qualcosa di nuovo. Piacevolissime da regalare, fanno un bell'effetto e restano simpatiche. Oltre ad aver fatto un grazioso presente, avete anche regalato a qualcuno l'emozione di avviare una nuova vita!


Immagine sabbia tratta da bing.com; immagine matita da comefare.donnamoderna.com

E' ora del decluttering!

Nessun commento
Mettiamo in ordine insieme ai bambini



Diciamocelo: lo volevamo sempre fare ma la scusa è sempre stata “non ho tempo!”.
Agosto è il mese in cui la città si svuota, gli impegni si assottigliano e abbiamo qualche giorno a casa dal lavoro prima o dopo le vacanze.
Non è il momento giusto per sbarazzarci di tutte le cose inutili che vagano per la nostra casa?

Decluttering significa “fare spazio” sia fisico che mentale. Se infatti avremo una casa più libera di oggetti che non utilizziamo, anche il nostro livello di stress nel riordinare e cercare le cose dovrebbe diminuire.

Fare decluttering però non significa stressarsi nel mettere in ordine. La visione di questo atteggiamento è di “liberazione” quindi è bene dedicarci tempo libero senza costrizioni.

Fare decluttering con i bambini è un ottimo modo per trasmettere il valore degli oggetti, dell’inutilità del superfluo, del riciclo.
Può essere l’occasione per mettere ordine tra i giochi facendo scegliere al bambino quali sono quelli con cui gioca di meno e o non ci gioca più, individuare insieme i centri di aiuto all’infanzia a cui regalarli (dopo averli lavati ed essersi accertati che non siano rotti).

Poiché non è un lavoro anche emotivamente semplice, per allontanarsi da alcuni oggetti può essere utile fare diversi passaggi. Oltre quindi agli oggetti/giochi da eliminare subito, si può fare uno scatolone con le cose “in forse”, da rivedere dopo alcuni mesi per deciderne l’utilità.

Voi fate decluttering con i vostri figli? Quali consigli ci date?

Mamma in città (www.mammaincitta.it)

Libri per crescere: Il mostro della buonanotte

Nessun commento
A chi non piacciono i libri sui mostri?
Oggi voglio farvi conoscere un mostro... molto affamato!

Sembra che il mostro in questione si stia preparando a gustare un delizioso spuntino e questo spuntino potresti essere proprio tu che stai leggendo la sua storia! In sella alla sua bicicletta rossa attraversa una foresta buia e paurosa (forse con coltello e forchetta nello zaino?), una palude melmosa e una distesa di rovi (forse pensando a come saresti buono con del ketchup sopra o spalmato su un panino?).
L'ultimo ostacolo da superare è una montagna innevata ed eccolo finalmente nella tua città con la pancia vuota gorgogliante...ed ora è in casa tua...sale le scale e apre la porta della tua cameretta e cerca di darti.... un mostruoso bacio della buonanotte!!
Per poi crollare addormentato vicino a te perché è l'ora della nanna anche per i mostri!

Questo libro mi è piaciuto perché si rivolge direttamente ai piccoli lettori, coinvolgendoli in prima persona e rendendoli parte fondamentale della storia che è davvero molto divertente. Una storia che regala qualche brivido con un finale del tutto inatteso perché anche i mostri hanno bisogno del bacio della buonanotte per addormentarsi sereni.
Inoltre è un piccolo aiuto anche per sdrammatizzare le paure dei più piccini.
Molto divertenti anche le illustrazioni dai bei colori vivaci e a piena pagina.
Per sicurezza lasciate comunque uno spuntino per la  notte che non si sa mai!

Età di lettura: dai 3 anni

Il mostro della buonanotte
Ed Vere
Edizioni Gribaudo
€ 12.00

Buona estate, ci risentiamo a settembre con nuovi titoli!
Erika
 
Mamma aiuta Mamma